PNEUMATICI

Nokian Hakkapelitta 44, il nuovo pneumatico per gli Arctic Trucks islandesi


Avatar Redazionale , il 10/02/17

4 anni fa - Sarà disponibile nell'apposita misura LT475/ 70 R17 per i SUV 4x4 delle zone artiche

Nelle zone artiche è indispensabile grip e maneggevolezza in ogni condizione, caratteristiche del nuovo Hakkapeliitta 44 by Nokian

L'INVERNO HA I GIORNI CONTATI Quando si lavora in zone dalle condizioni atmosferiche estreme come quelle artiche del Nord, muoversi sulla neve e sui ghiacci rappresenta un problema di non poco conto. Soprattutto per aziende come la Arctic Trucks, compagnia islandese specializzata nella conversione di veicoli a trazione integrale che necessitano di coperture in grado di resistere a qualsiasi tipo di sollecitazione. In questo contesto, ecco che arriva la proposta della finlandese Nokian Tyres: si chiama Hakkapeliitta 44 ed è il nuovo pneumatico invernale appositamente creato con lo scopo di fornire grip, maneggevolezza, precisione in manovra al volante di un SUV 4x4 anche nell'inverno polare.

VEDI ANCHE


CON I CHIODI O SENZA? Scendendo nei dettagli tecnici, il Nokian Hakkapeliitta 44 si presenta come una gomma estremamente robusta, realizzata nella specifica misura LT475 / 70 R17 richiesta per i potenti mezzi della Arctic Trucks. Il suo punto di forza è l'aderenza su ogni tipo di terreno, anche in mezzo alle coltri di neve più spesse, grazie alla speciale mescola Polar Expedition. Pesa 70 kg ed ha un battistrada di 18 mm con sezione centrale a V tagliente per la pulizia delle scanalature. Per finire, presenta ben 172 fori sulla sua superficie, perciò può essere chiodato in modo da affrontare anche i ghiacci dell'Antartide.

L'UNIONE FA LA FORZA Il fatto che sarà disponibile esclusivamente attraverso l'azienda Arctic Trucks fa capire quanto la partnership con Nokian Tyres sia importante per la compagnia islandese. Un concetto ribadito dal loro Managing Director, Herjolfur Gudbjartsson: “La nostra collaborazione con Nokian ha avuto uno sbocco di tipo commerciale a partire dal 2014 e finalmente oggi siamo riusciti a creare lo pneumatico che stavamo aspettando, l'Hakkapeliitta 44. Arctic Trucks offre una vasta gamma di soluzioni per veicoli 4x4 utilizzati nelle condizioni più difficili al Mondo. Finora la partnership con Nokian ha portata ad ottimi risultati, per cui la nostra speranza è che questo nuovo pneumatico ci permetta di raggiungere traguardi ancora più ambiziosi”.


Pubblicato da Giulio Scrinzi, 10/02/2017
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox