News

Mazda Senku


Avatar Redazionale , il 21/10/05

16 anni fa - Un prototipo che reinventa la coupé.

Un prototipo che reinventa la coupé. Motore rotativo a iniezione diretta e motore elettrico per una propulsione ibrida la rendono morbida e gentile con l'ambiente. Il passo lungo e i quattro cerchi enormi che obbligano la carrozzeria a uscire con i parafanghi dagli ingombri delle fiancate esprimono tutta l'aggressività che merita una vettura sportiva.

IN FORMA Per garantire un comportamento all'altezza della sua estetica la base di partenza è una distribuzione dei pesi 50/50 tra anteriore e posteriore. La Senku, che significa pioniere, anticipa quello che è la visione Mazda nel settore delle auto sportive e che in parte conferma le soluzioni intraprese con la RX-8.

DOMANI SI VEDRA'

La coupé del futuro deve avere 4 posti, e anche se più attenzione e spazio sono riservati ai passeggeri anteriori, una maggiore accessibilità deve essere garantita anche a chi siede sulle poltrone posteriori. Oggi con la porta controvento della RX 8 e domani, magari, come questa Senku promette di fare, con una grande porta scorrevole elettrica.

ASTEMIA

Il cuore della Senku è l'evoluzione del motore rotativo pluripremiato presente sulla RX-8 che, abbinato a un propulsore elettrico, promette di consumare pochissimo. Insomma, anche la coupé del futuro dovrà piegarsi alle regole dell'ecologia senza però rinunciare al piacere di guida.
Pubblicato da Fabio Pellizzoni, 21/10/2005
Logo MotorBox