News

Mazda Ryuga


Avatar Redazionale , il 08/01/07

14 anni fa - Ali per volare

Come saranno le coupé del futuro? La Mazda prova a dire la sua con questo prototipo ad ali di gabbiano dalla linea mozzafiato. Molto interessante anche il motore, di tipo flex fuel, capace di funzionare a benzina o etanolo E85.

IL POETA La superficie delle fiancate trae ispirazione dai karesansui, i giardini di pietra giapponesi. I fari ricordano il flusso delle gocce mattutine di rugiada sulle foglie di bambù. Lo scorrere della lava ispira le luci di coda. Leggendo come descrive la linea della concept Ryuga la cartella stampa internazionale il dubbio sorge legittimo: forse chi ha scritto questi testi per la Mazda farebbe bene a farsi vedere da uno bravo. Oppure potrebbe cambiar vita e darsi a tempo pieno alla poesia.

ALL'ANGOLO Quanto a fantasia, comunque, anche chi ha disegnato questo prototipo di coupé non scherza affatto. L'ingrediente base della ricetta Ryuga sono quattro ruotone da 21" con pneumatici 245/35 piazzate agli angoli del pianale, come i pugili tra un round e l'altro. Una simile scelta fa sembrare questa Mazda spiaccicata a terra, complice l'altezza di soli 126 cm in rapporto alla lunghezza di 428 cm e alla larghezza di 190.

GABBIANO ONNIVORO L'elemento più spettacolare della Ryuga è però il padiglione. Un enorme parabrezza panoramico prosegue quasi senza soluzione di continuità nel tetto in cristallo e nei finestrini laterali. Questi ultimi fanno un tutt'uno con le enormi porte, che si sollevano ad ala di gabbiano lasciando libero accesso tanto ai posti anteriori quanto a quelli posteriori. Il tema delle ali torna anche sulla plancia, con due motivi metallici che si sviluppano ai lati di una consolle esile e minimalista. Se la Ryuga appaga la vista, dando spunti per lo stile Mazda del futuro, il motore da 2,5 litri guarda invece al presente. Seguendo una moda in voga nell'ultimo periodo si dimostra infatti capace di funzionare tanto a benzina quanto a etanolo E85, con un cambio automatico a sei marce a fargli da spalla.


Pubblicato da Redazione, 08/01/2007
Gallery
Logo MotorBox