Novità auto

Troller T4 2014


Avatar di Luca Cereda , il 03/06/14

7 anni fa - L'altra faccia del fuoristrada Ford, in Brasile

Frutto proibito dal Brasile: si chiama Troller T4 2014, incrocio tra un suv moderno e un fuoristrada vecchio stile. Forse non tutti sanno che... è una Ford

FRUTTO PROIBITO Correva l’anno 2007 quando la Troller Veiculos Especiais, azienda brasiliana specializzata nella costruzione di un piccolo fuoristrada ispirato alla Wrangler 4x4, è entrata a far parte della galassia Ford. La Troller T4, specialità della casa, faceva gola agli americani, al momento sforniti di un prodotto simile ma desiderosi di infilarsi in una nicchia redditizia cannibalizzata da Jeep. Così fu affare-fatto. E nel frattempo, grazie al doppio passaporto la T4 è cambiata nello stile diventando un po’ più Ford e, in generale, un po’ più moderno. La brutta notizia è che, per ora, non ha ancora il nulla osta per espatriare: la Troller T4 2014 rimane primizia (ed esclusiva) del mercato carioca.

VEDI ANCHE



DNA AWD Un peccato, davvero. Soprattutto per chi soffre nel vedere la specie offroad estinguersi o rinnegare le proprie origini rusticane in favore di carrozzerie da larghe intese e progetti tecnici ispirati al 4x2. Qui non funziona così: la Troller T4 2014 è un fuoristrada vecchia scuola, seppur rivisitata profondamente per vendere oggi, e magari – un giorno – anche fuori dal Brasile. Una trasformazione anticipata dalla concept Troller R-X, presentata un paio di anni fa al Salone di San Paolo, mentre nella tradizione Ford, la T4 si instrada sulle orme della Bronco, uscita di produzione negli anni Novanta.

COM’E’ Carrozzeria a due porte, trazione integrale e sotto il cofano un 3.2 diesel abbinato a un cambio a sei rapporti manuale per soddisfare i palati rétro; tetto panoramico a doppio pannello, luci di coda a led e esterni bi-tono le concessioni alla modernità (e alla moda) rintracciate in questi primi scatti e scarne missive dal Brasile. Insomma, la Troller T4 comincia a tirarsela un po’ e i risultati si vedono. Anche nel prezzo, salito a 150.000 real, quasi 49.000 euro.


Pubblicato da Luca Cereda, 03/06/2014
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox