Concept Car

Citroën DS9: ecco il secondo teaser


Avatar di Luca Cereda , il 21/03/12

9 anni fa - Nasce dalla concept Metropolis. Debutto in Cina?

Seconda immagine ufficiale della prossima Citroën DS. Si chiamerà probabilmente DS9 e lo stile sembra derivare dalla concept Metropolis del 2010...

DON’T STOP Un’altra DS in arrivo. Ce lo comunica la Citroën attraverso alcuni teaser il cui messaggio sottinteso è però chiaro: la serie DS continua e la prossima ventura, date le dimensioni del mezzo che si intravede, sarà la mamma di tutte le DS prodotte sin qui.

DIAMO I NUMERI Si chiamerà DS6? A rigor di logica dovrebbe, se nella segmentazione (e quindi nella serie alfanumerica) di Citroën seguirà la DS5. Eppure voci accreditate  sparano un po’ più in alto: DS9. Nome a parte, è abbastanza chiara invece l’origine dello stile; questa DS - probabilmente ancora una concept- pare ricalcare piuttosto fedelmente il prototipo Metropolis presentato nel 2010 al salone di Pechino: stesse proporzioni, stessa finestratura sottile, stesso sbalzo anteriore generoso, fiancata quasi fotocopiata e specchietti della medesima fattura.

VEDI ANCHE


DEJA’ VU Pensare ad un’evoluzione in auto di serie della concept Metropolis non sarebbe dunque un azzardo. Un dubbio, tuttavia, resta sul posteriore della prossima DS, che in questa foto-teaser gioca volutamente a nascondino. La Metropolis era una berlinona di 5,30 metri con un disegno a tre volumi, benché con un andamento molto dolce del terzo volume, alla maniera, per intenderci, di auto come la A5 Sportback. Ma questa foto lascia aperta qualsiasi ipotesi sul layout della coda, compresa quella di una station wagon. Quando scioglieremo il dubbio?

NUOVI ORIZZONTI? Se il filorosso di questa DS con la Metropolis, oltre che stilistico, sarà anche commerciale, è facile pensare che la vedremo per la prima volta al prossimo salone di Pechino (23 aprile). Al debutto (proprio in Cina) la Metropolis prefigurava infatti una berlinona di rappresentanza orientata con priorità assoluta sul mercato cinese. Col tempo però il progetto e le strategie di mercato potrebbero esser state riviste. Attendiamo news.  


Pubblicato da Luca Cereda, 21/03/2012
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox