Novità auto

Citroen C5 Aircross: arrivano i primi bozzetti


Avatar Redazionale , il 15/03/17

4 anni fa - Citroen C5 Aircross: prevista per il 2018 sarà la nuova C5?

Citroen C5 Aircross: cavalcando lo stile della C4 Cactus, propone grandi protezioni in plastica. Sotto pelle c'è la piattaforma EMP2 in comune con Peugeot

CACTUS STYLE Tutto è cominciato con la Citroen C4 Cactus. Con lei sono arrivati gli ormai noti Airbumb e quella forma da crossover che tanto piace oggi. Una tendenza, questa, che Citroen vuole cavalcare anche per la nuova C5 Aircross che vedete in foto.

DOVE TI HO GIA' VISTA? Per ora si parla di bozzetti, ma il debutto pare sia stato fissato in data 21 aprile, quando aprirà i battenti il Salone dell'Auto di Shangai. Lo stile della nuova C5 Aircorss è personale e ricercato ma i più attenti noteranno che è stato ripreso da un'altra concept che la Casa del Double Chevron presentò qualche tempo fa sempre in occasione del Salone di Shangai: la Aircross Concept

PIATTAFORMA CONDIVISA Come da copione i designer hanno fatto largo uso di plastica nera per le protezioni di paraurti e passaruota. Cambiano gli Airbumb, posizionati più in basso rispetto alla C4 Cactus che, invece di esser a forma di cuscinetto, sono scavati. Basata sulla nuova piattaforma EMP2, già sfruttata dalle nuove Peugeot 3008 e 5008, la C5 Aircross sarà lunga circa 4 metri e 60. Con le cugine francesi condividerà anche lo stabilimento produttivo di Rennes-La Janais, in Bretagna, così come la quasi totalità dei motori, benzina e diesel e delle trasmissioni. 

BERLINA ADDIO... Quando la vedremo? Ancora nulla è certo ma l'avvio della catena di montaggio dovrebbe essere previsto per l'inizio del 2018. A questo punto la domanda sorge spontanea: chissà se la cara vecchia C5, con le sue sospensioni idropneumatiche, la rivedremo mai. 


Pubblicato da Marco Rocca, 15/03/2017
Gallery
Logo MotorBox