Logo MotorBox
Novità auto

Audi Q3 2018: debutto il 25 luglio


Avatar di Luca Cereda , il 23/07/18

5 anni fa - Ecco le nostre anticipazioni e il video teaser ufficiale

Dopo i nostri rendering e le nostre anticipazioni sulla seconda Q3, ecco il video-teaser ufficiale

QUANDO ESCE Save the date: 25 luglio 2018. La nuova Audi Q3 2018 è pronta a svelarsi al pubblico, ormai è questione di giorni. Lo annuncia un video-teaser ufficiale diffuso oggi dalla Casa. L'uscita nelle concessionarie è prevista invece entro l'anno.

COME CAMBIA Con la seconda generazione dell'Audi Q3 cambierà molto. Non tanto nello stile, che, come già successo per la Q5, dovrebbe guadagnare una fanaleria più spigolosa e una nuova versione della griglia single frame. Con l'aggiunta, nel caso della Q3, di un portellone più convenzionale rispetto al vecchio a forma di conchiglia.

DIMENSIONI La Q3 2018 è tutta nuova sottopelle. Mentre l'attuale ha ancora un pianale che risale alla Golf 5, ed è di fatto la vettura più anziana del listino Audi, la nuova sarà costruita sul pianale MQB. Con vantaggi assicurati in termini di peso (ridotto di qualche decina di chili) e abitabilità: la nuova Q3 sarà più lunga di qualche centimetro (si dice 6), più larga (si +5 cm) e con un passo allungato – anche qui nell'ordine dei 5 cm – a tutto vantaggio dell'abitabilità. Sempre per queste ragioni, il bagagliaio dovrebbe infine guadagnare qualche litro di volume in più rispetto ai 420 offerti oggi.

VEDI ANCHE


COM'E' DENTRO Come per la Q5, la rivoluzione sarà negli interni. L'Audi Q3 2018 abbraccerà il Virtual Cockpit e una plancia a sviluppo più orizzontale, con accenti high tech e l'infotainment di ultima generazione.

MOTORI Non sappiamo ancora ufficialmente se la rivale di BMW X1 e Mercedes GLC avrà un futuro ibrido, ma vien facile credere di sì. Una Q5 e-tron plug-in hybrid potrebbe essere lanciata a un anno di distanza dal debutto del nuovo modello (fine 2019-inizio 2020, quindi). Più difficile, invece, fare previsioni sull'arrivo di una Q3 EV, sulla quale comunque circolano dei rumors. Al top di una gamma che partirà dai 1.5 benzina-turbo e passerà per varie proposte a gasolio basate sul 2.0 TDI della Casa, troveremo la RSQ3 equipaggiata – presumibilmente- con l'ultima versione del cinque cilindri dei Quattro Anelli (394 cv), trazione integrale e cambio a 7 rapporti.  


Pubblicato da Luca Cereda, 23/07/2018
Gallery
Vedi anche