News

Anteprima:Jaguar X-Type Diesel


Avatar di Mario Cornicchia , il 13/06/03

18 anni fa -

Tanta attesa per la prima Jaguar a gasolio e poi la scelta cade sul quattro cilindri della Ford Mondeo, riveduto e corretto. Nulla da dire sulla qualità del motore ma noblesse oblige.

Il compito di portare il marchio Jaguar verso il gasolio spetta alla X-type, la piccola di casa, in attesa del nuovo V6 turbodiesel che debutterà con la S-type. Per l’occasione la X adotta un motore di famiglia, il quattro cilindri Ford, common rail sedici valvole, montato e collaudato dalla Mondeo, riveduto e corretto.

Per la X-type, che anche nella sua versione base a benzina monta un sei cilindri 2 litri, visti il marchio e il momento topico, sarebbe stato lecito aspettarsi un motore più nobile anche se il quattro cilindri sembra ben intenzionato a svolgere con dignità il proprio lavoro.

Il due litri turbodiesel con turbina a geometria variabile eroga, infatti, per l’occasione 130 cavalli a 3800 giri e 330Nm di coppia massima a soli 1800 giri, con un picco di 350Nm grazie a una funzione di overboost. Le prestazioni sono di tutto rispetto, con 201 km/h di velocità massima e 9,5 secondi per raggiungere i 100 Km/h partendo da fermi.

I consumi dichiarati sono da utilitaria, con una media combinata di quasi 18 km per litro di gasolio. Al turbodiesel è abbinato un cambio manuale a 5 marce e la sola trazione anteriore, come per la V6 due litri a benzina.

Per minimizzare gli effetti di un peso differente all’avantreno (195kg per il nuovo motore), sono state modificate le regolazioni delle sospensioni e dello sterzo. Sarà in vendita da settembre e MotorBox la proverà molto presto, entro un paio di settimane.


WALLPAPER 

  1024x768  800x600  1024x768  800x600*Clicca sull'immagine, ti apparirà l'ingrandimento. Poi punta il mouse sull'immagine ingrandita, clicca il tasto destro e scegli "Imposta come sfondo".
Pubblicato da M.A. Corniche, 13/06/2003
Vedi anche
Logo MotorBox