News

Anteprima: Honda CR-V 2005 e i-CTDi


Avatar Redazionale , il 03/09/04

17 anni fa -

Il celebre "beati gli ultimi" varrà anche nel mondo delle Suv? Alla Honda ci sperano tanto. In coda a tutte le rivali, con il model year 2005 anche la CR-V si converte al gasolio e guarda al mercato puntando a nuovi e più ambiziosi traguardi.

SCUSATE IL RITARDO

Meglio tardi che mai. Si è davvero fatta desiderare a lungo la motorizzazione turbodiesel sulla CR-V ma ora, finalmente, l’attesa sta per finire. All’inizio del 2005 la gamma si allargherà con il lancio di una versione spinta dall’eccellente motore 2.2 i-CTDi, che già ha strappato ampi consensi sotto il cofano della Accord.

FAMIGLIA ALLARGATA

Il raffinatissimo common rail nipponico è abbinato a un cambio manuale a sei marce ed è chiamato ad affiancare in listino il noto due litri a benzina, accoppiato invece a un selettore manuale a cinque marce o a un automatico a quattro rapporti. Per tutti i motori, il reparto trasmissione si completa con il collaudato sistema di trazione integrale Real-Time 4WD, reso ancor più efficiente con piccoli interventi.

MAQUILLAGE

In occasione del lancio del model year 2005 la Honda ha deciso di dare anche una rinfrescata al look della CR-V. Nel frontale si possono notare un paraurti più massiccio, una mascherina inedita solcata da due listelli cromati, fendinebbia di nuova foggia e fari che raggruppano ora tre elementi singoli, come sulle Civic più recenti.

OCCHIO AL DETTAGLIO

Piccoli interventi si segnalano anche in coda. Pure qui il paraurti è nuovo, come anche la grafica delle luci e il guscio che protegge la ruota di scorta. Per scoprire le altre modifiche sparse per la carrozzeria è bene invece armarsi di lente d’ingrandimento. Ci vuole infatti un bell’occhio clinico per notare i cambiamenti a livello delle maniglie, delle soglie battitacco, dei montanti centrali, dei passaruota e dei paraspruzzi.

ARRICCHITA

Un’aria diversa si respira anche nell’abitacolo. Qui novità sono rappresentate di rivestimenti, dal volante, dai braccioli delle portiere, dalle maniglie poste sul padiglione e dalle cornici cromate per strumenti e comandi del climatizzatore, oltre che dai poggiatesta posteriori. Quanto poi alle dotazioni, la nuova serie porta in dote per tutte le versioni gli airbag a tendina e il sistema elettronico di controllo della stabilità VSA.

SCARPE GROSSE

Tutta la gamma 2005 adotta nuovi cerchi da 16 pollici, indispensabili per alloggiare i dischi freno maggiorati, montati su tutte le ruote. Sugli allestimenti ES ed EX viene proposto il cruise control, mentre per la sola CR-V EX sono ora disponibili il volante, il pomello del cambio, i pannelli portiera e i sedili in pelle, questi ultimi anche riscaldabili.
Pubblicato da Paolo Sardi, 03/09/2004
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox