Autore:
Redazione

OPPOSTI CHE SI ATTRAGGONO Entrambi inventano un segmento che prima non c’era: la nuovissima Honda X-ADV è un'enduro stradale che gioca a fare lo scooter, lo Yamaha TMAX è stato il primo scooter ad avvicinarsi al mondo delle moto vere e in versione 2017 si presenta aggiornato nel design, nel motore, nel telaio e nell'elettronica. È un po' un gioco di ruoli, ma, tra i due, è più bravo il TMAX a fare la parte della moto o lo X-ADV a fingersi uno scooter?

LA PROVA IN VIDEO Se volete leggere le rispettive prove dettagliate vi basta cliccare su Honda X-ADV e su Yamaha TMAX 2017. Altrimenti godetevi il nostro video, in cui proviamo su strada e mettiamo a confronto due autentiche pietre miliari dell'innovazione a due ruote: capaci di aprire nuove strade attraverso la contaminazione tra generi diversi. Ma tutt'altro che incompatibili.

 

L'ABBIGLIAMENTO IN QUESTO SERVIZIO

Mario:

CASCO CABERG GHOST LEGEND Un casco per distinguersi, questo Ghost. Che si può usare chiuso, con la protezione in gomma sotto la visiera, ma anche in configurazione jet. La guarnizione anti-spifferi in spugna alla base della lente si può aggiungere o togliere, per far diventare il Ghost quasi un casco da cross. Comodo nella calzata, è protettivo ma non claustrofobico e può contare sulla calotta in fibra di carbonio, senza prese d'aria.

GIACCA TUCANO URBANO STRAFORO Un bel giubbino in pelle traforato, perfetto per i climi estivi e primaverili. Furba l'idea dell'interno imbottito staccabile. Calza aderente e non sfigura mai, neppure all'aperitivo serale. La fodera è in poliestere e ci sono rinforzi interni in nylon Oxford, senza contare gli inserti in materiale riflettente sui polsi (a scomparsa) e sul colletto. Le protezioni? Of course: su gomiti e spalle, omologate CE di livello 1. Non manca l'inserto per il paraschiena.

GUANTI TUCANO URBANO CALAMARO Guantini easy in tessuto elasticizzato, dotati di inserti rigidi in ABS su nocche e dita e palmo in pelle. Sono estivi e non danno fastidio, nemmeno dopo ore di guida. Il polsino è in neoprene e la chiusura in velcro.

PANTALONI REV’IT! RECON SOLID DARK BLUE Le tasche sulle cosce dei calzoni Recon sono supercomode: coprono quasi tutta la coscia e si aprono sul lato lungo verso l’interno con una zip. Sono grandi e comode più delle tasche della giacca , perché si vede cosa si sta facendo. Il taglio dei Recon è comodo e le protezioni Seesmart sulle ginocchia non si sentono (volendo si possono inserire anche nelle tasche sulle anche). Sono spessi e pesanti, ma molto comodi e non hanno l'aspetto dei capi tecnici, nemmeno con le protezioni in posizione. Una fascia con Velcro tiene ben saldi i Recon sulla caviglia e, con un piccolo risvolto, si mette in vista un bordo catarifrangente 3M Scotchlite.

SCARPE TCX X-GROOVE WATERPROOF Sono sneakers con tutte le protezioni necessarie per malleoli, punta e tallone, eppure sono straordinariamente morbide e comode. Così comode che viene voglia di utilizzarle anche quando si scende dalla moto: in questo caso meglio scegliere la versione Gore-Tex, che offrono la medesima protezione dalla pioggia, ma mantengono il piede sempre asciutto. Indossarle è facile, grazie alla zip laterale che rende superfluo slacciare le stringhe.

 

Federico:

CASCO CABERG GHOST CARBON Ricorda la maschera di Darth Vader e sembra finto, tanto è leggero. La maschera, dotata di Pinlock antifog, è per la metà superiore una visiera, mentre la parte inferiore è staccabile e ha una sua guarnizione con cui appoggia sulle guance. Giocando con le componenti si possono ottenere per il Ghost quattro differenti configurazioni. Nonostante questa struttura modulare, non è particolarmente rumoroso e la sua aerodinamica non fa rimpiangere gli integrali nemmeno in autostrada. E con una ricca ventilazione interna davanti alla bocca.

GIACCA REV'IT! IGNITION 2 Un giubbetto poliedrico e versatile, in misto pelle/tessuto, che va bene per tutte le stagioni grazie ai due inserti interni: uno termico e uno impermeabile antivento. Togliendoli entrambi, l'Ignition 2 diventa una giacca estiva, super-traspirante. Naturalmente non mancano protezioni omologate CE su spalle e gomiti, oltre all'inserto per il paraschiena.

GUANTO HEVIK CALIFORNIA-R Destinato a chi si muove in maxiscooter e naked in ambito metropolitano, il guanto estivo tecnico Hevik California-R è unisex ed è studiato per permette di utilizzare gli schermi touch di telefonini e navigatori. Realizzato in poliestere, microfibra elasticizzata sulle dita, Mesh traforato su dorso e dita, neoprene per il polsino e inserti in pelle, il California-R ha una federa interna traspirante, imbottiture di rinforzo sul palmo e protezioni rigide su nocche e falangi.

JEANS REV’IT CAMPO Fatti in Cordura Denim 12,5 once, resistente alle abrasioni e agli strappi, hanno protezioni CE sulle ginocchia e predisposizione per le protezioni anca. Ma sono anche alla moda grazie a qualche piccolo accorgimento. La filosofia si chiama Engineered Skin, che prevede cuciture non ai lati delle gambe ma riposizionate in altre zone, per seguire meglio le forme del corpo anche da seduti. Questo le rende anche meno esposte, a vantaggio della sicurezza.

SCARPE TCX X-SQUARE SPORT Scarpe tecniche in microfibra soft touch e pelle scamosciata con fodera traspirante. Una scarpa alta, che scende però molto sul tallone, per dare maggior libertà di movimento. Completano il quadro i rinforzi su malleolo e tallone e una suola resistente all'usura. La chiusura è a lacci, che si possono bloccare con il velcro.


 


TAGS: confronto video prezzi test comparativa sfida prova su strada opinioni caratteristiche Honda x-adv yamaha tmax 2017 pregi e difetti