Autore:
Roberto Tagliabue

CONSEGNE ELETTRIZZANTI Nissan e FedEx Express hanno annunciato lo scorso autunno, al Salone di Hannover in Germania, un articolato progetto che ha come scopo principale produrre (Nissan) e utilizzare (FedEx) dei veicoli interamente elettrici per le consegne in ambito cittadino. Il primo passo concreto vede le due aziende impegnate nel test del Nissan e-NV200, van compatto 100% elettrico che verrà commercializzato nel prossimo 2014.

DALL’ESPERIENZA DELLA LEAF Il Nissan e-NV200 deriva dall’esperienza della rinnovata Nissan Leaf, giunta già alla seconda generazione. Il test cooperativo prevede che la Casa giapponese fornisca al leader mondiale del trasporto aereo FedEx Express una versione della Nissan e-NV200 dotata di sofisticato sistema di monitoraggio che consentirà a entrambi di acquisire ed elaborare i dati di utilizzo di un mese intero.

IN GIRO PER IL MONDO Dal Brasile agli Stati Uniti, dal Regno Unito al Giappone, i test congiunti si svolgeranno nelle principali città in cui opera il vettore americano, per raccogliere il maggior quantitativo di dati da elaborare per mettere a punto al meglio il veicolo prima della commercializzazione.


TAGS: mondo test giro nissan utilizzo leaf elettrico trasporto van aereo dati mese consegne e-nv200 fedex express elaborare esperienza acquisire intero