Autore:
Roberto Tagliabue

IN DIRITTURA D’ARRIVO E’ parecchio che se ne parla, tante sono le foto ufficiali, e non solo, che si sono susseguite negli ultimi mesi. Tante le informazioni che Ford ha trasmesso riguardo ai massacranti e originali test ai quali il nuovo Ford Transit 2015 è stato sottoposto. Oramai non fa quasi più notizia, ma, finalmente, si può ordinare. Le prime consegne sono previste, come dicono in America, per la fine del primo quarter, cioè verso la fine del primo trimestre. Lo aspettavamo come Transit 2014 e Ford, un po' a sorpresa, lo sta chiamando già Ford Transit 2015.

GAMMA COMPLETA CON NUOVI VOLUMI Il nuovo Ford Transit 2015, sarà disponibile nei modelli Furgone, Furgone Doppia Cabina, Combi, Chassis e Chassis Doppia Cabina, oltre alle versioni Bus M2, in grado di ospitare a bordo fino a 18 persone. Nel corso del 2014 li vedremo arrivare tutti in Europa, in particolare le versioni Furgone Doppia Cabina, Combi, Chassis a cabina singola L5 e Chassis a doppia cabina saranno commercializzate nel quarto trimestre.  Il volume di carico è stato incrementato fino all’11% rispetto al modello precedente, mentre la migliore accessibilità è garantita dalle porte laterali più ampie e dalla ridotta altezza della soglia di carico per facilitare le operazioni di carico e scarico. Il modello L2 passa da 10,3 a 11,2 metri cubi con paratia divisoria, un volume che permette di ospitare quattro Europallet e trasportare oggetti lunghi fino a 3 metri. Il modello Jumbo, il più ampio in assoluto, vanta, con paratia divisoria, un volume di carico di 15,1 metri cubi.

SEMPRE PIU’ ECO Il nuovo Ford Transit 2015, nella versione standard è equipaggiato con un motore a gasolio 2,2 litri, denominato TDCi 2.2, da 125 cavalli. È tarato per garantire la migliore efficienza ed è dotato di Start&Stop e controllo dell’accelerazione. Lo stesso motore è declinato anche nelle versioni da 100 e da 155 cavalli, accoppiati a un cambio manuale a sei rapporti, e disponibili sin d’ora già in versione Euro 6. Il dato migliore per quanto riguarda i consumi è dato dalla versione ECOnetic: con 6,4 l/100 km ed emissioni di CO2 di soli 169 g/km.


TAGS: ford transit 2014