Autore:

VUOLE IL RESTYLING Quando guidi la V-Strom la prima cosa che viene da chiederti è perché non l'hanno fatta anche bella. La mid-enduro Suzuki è, infatti, quella che, dinamicamente, più ha convinto tutti i tester coinvolti nella prova. Ormai ha un'estetica datata che non rende giustizia ad un progetto che quanto a contenuti (è l'unica a poter vantare il telaio in alluminio ad esempio) resta più attuale che mai e che quanto a prestazioni e soddisfazioni di guida è ancora il migliore del segmento. Non è un caso che la V-Strom sia sempre una delle Suzuki più vendute sul nostro mercato. Con un bel restyling questa moto potrebbe essere ancora più apprezzata.

SEMBRA GRANDE Esteticamente (e anche una volta a bordo), la V-Strom appare quasi una moto di cilindrata maggiore, ha dimensioni più generose delle concorrenti e nel misto appare un po' meno maneggevole e più "rotonda" da guidare a causa di una inerzia leggermente superiore. Il bello della Suzuki è però la sua capacità di offrire sempre un gran feeling di guida, la V-Strom si muove benissimo tra le curve dove è in grado di assecondare anche qualche prurito sportivo grazie ad una ciclistica davvero a punto.


SI, VIAGGIARE… Inoltre ha un'abitabilità principesca (sella oversize, ottima anche per il passeggero) e una protezione da prima della classe che la rendono una perfetta turista di lungo corso (infatti, la versione Traveller equipaggiata di bauletto ha venduto molto bene), adatta per affrontare il day by day come il viaggio trans europeo.

Il V2 650 Suzuki non lo scopriamo certo adesso, da quando è arrivato sul mercato è sempre stato uno dei migliori motori di media cilindrata in circolazione e anche quest'ultima versione Euro 3 pur smussando un minimo di grinta quando arriva nei pressi della zona rossa resta un bicilindrico da riferimento. 70 cavalli tutti buoni, spinge ad ogni regime e allunga parecchio, portando la V-Strom facilmente a superare la soglia dei 200 indicati. Viaggio, divertimento, praticità, quindi proprio quello che una moto poliedrica come lei deve offrire.