Autore:
Andrea Rapelli

70 ANNI Fresca settantenne, la Vespa Piaggio, nata nel 1946, ha cambiato il modo di intendere le due ruote. Per festeggiarla al Museo Nicolis di Villafranca (VR) è stata allestita la mostra Exhibition Vespa, 70 anni per 70 modelli. Un viaggio nella storia di questo scooter un po' speciale che ha saputo motorizzare l'Italia nel Dopoguerra e far conoscere il Tricolore nel mondo. La mostra, aperta dal 6 luglio al 30 ottobre, è stata concepita per entrare nei cuori dei vespisti ma non solo: il percorso, che si snoda al piano terra del Museo Nicolis, è fresco e giovane, per ingolosire anche chi di Vespa conosce poco.

CHE STORIA Si va dalla capostipite, la Vespa 98 del 1946, dalla quale tutto ebbe inizio, fino alle Vespa allestite per l'esercito, passando dalle sportive, dalle Granturismo e dalle Vespa 50, che hanno avuto il merito di avvicinare alle due ruote tanti ragazzi. E poi l'Ape Calessino, il motore fuoribordo Moscone, perfino le automobili, con la piccola Vespa 400 e i trattorini.

EXHIBITION VESPA Una mostra, la Exhibition Vespa, 70 anni per 70 modell, ben realizzata anche grazie alla disponibilità del Registro Vespa e dei Vespa Club, che hanno fornito i modelli esposti. Non mancano splendide pubblicità dell'epoca, motori, curiosità... Insomma, vale davvero la pena una visita. Il Museo Nicolis si trova a Villafranca (VR), in Viale Postumia. Il prezzo del biglietto (per tutto il Museo, che è ricco di auto, moto, motori e oggettistica) è di 10 euro, 8 il ridotto.


TAGS: piaggio vespa vespa 70 annix70 modelli mostra vespa museo nicolis