Autore:
Alberto Raverdino

16 ANNI DI GARMISCH Sul calendario del buon motociclista spicca un appuntamento importante. Si tratta dei BMW Motorrad Days 2016 di Garmisch-Partenkirchen, il raduno kartoffeln più significativo ed importante del glorioso marchio tedesco. Non molto tempo fa ve lo abbiamo annunciato tra le pagine di MotorBox ed ora è arrivato il momento di raccontarvelo perché anche quest’anno non potevamo mancare.

GS 1200… WHAT ELSE? Domanda-risposta: con cosa andreste da Milano a Garmisch? La mia sentenza è arrivata in un battito di ciglia, BMW R 1200 GS, un classico per spararsi circa 800 chilometri tra andata e ritorno, senza sofferenze ma solo con il piacere della bella guida. Posizione in sella comoda, valigie capienti, tanti giochini elettronici per ammazzare il tempo quando serve, insomma una garanzia non a caso confermata anche dai dati di vendita che vedono questo modello costantemente tra i preferiti del mercato. Evviva.

DA BORMIO SBALLO Fino alla rinomata località sciistica nulla di esaltante, anzi… Da qua in poi il regalo più atteso, Il Passo dello Stelvio con attorno il suo parco, assolutamente fantastico. Non tanto per il susseguirsi di tornanti per i quali un qualsiasi supermotard potrebbe regalare un ghigno criminale anche a “Suor Cristina”, ma per come questa strada si inserisce nel paesaggio. Cibo per gli occhi, andateci se potete!

SWITZERLAND Entriamo subito in Svizzera, pochi chilometri che ci permettono di gustare un panorama più ricco di vegetazione prima di attraversare ancora il confine italiano e buttarsi a capofitto in Val Venosta. Sosta ai bordi del famoso Lago di Rèsia e via fino al confine austriaco, poi quello tedesco. Insomma, curva dopo curva e dopo aver salutato con la manina centinaia di motociclisti incrociati lungo il tragitto, siamo in meta: Garmisch è nostra.

RADUNO? MOLTO DI PIU’ I BMW Motorrad Days 2016 sono, come sempre, aperti a tutti, i partecipanti giungono da mete anche molto lontane e che soprattutto non c’è proprio tempo per annoiarsi. Spettacoli di stunt professionisti e di fama internazionale, gare di accelerazione, il sapore antico del Motodrome, (una “lavatrice” per motocicli dove la forza centrifuga vince su quella di gravità, guardate nella gallery), i percorsi offroad per saggiare le doti in fuoristrada della gamma BMW, senza dimenticare il piacere di scovare le numerose special in stile Cafè Racer. Il tutto arricchito da boccali di birra, stinco, arrosto di maiale con patate in pieno stile Oktoberfest. Insomma è anche stato facile dimenticare il clima piovoso non troppo fortunato di questa edizione.

E ITALIA-GERMANIA? Il sabato sera coincide con la sfida europea fra la nostra Nazionale e la Germania: il tutto viene seguito attraverso il classico maxi schermo. Bhè, sapete come è andata… La Roulette dei rigori non perdona. Loro giù a ridere e brindare, per noi solo qualche pacca sulla spalla e l’amaro in bocca per non aver gustato un dolce boccone in terra “nemica”. Vorrà dire che l’indomani ci accontenteremo di spremere il boxerone con un pelo di cattiveria in più.

APPUNTAMENTO PER L’ANNO PROSSIMO È arrivato il momento di rimettersi in sella. Il percorso di ritorno verso la torrida Milano ha come piatto forte il passaggio nella meravigliosa Engadina, sosta nei pressi di St. Moritz e il Passo Maloja. Un susseguirsi di paesaggi incantevoli che con la complicità di un cielo azzurro ci ha regalato la classica giornata perfetta. Unica accortezza, attenzione alla Polizei: in Germania, Austria e Svizzera non si scherza affatto…

IN QUESTO SERVIZIO
CASCO CABERG MODUS HI VIZION Un modulare dal design particolare, questo Modus, ancora più vistoso e visibile in versione giallo HI-Vizion. Comoda la calzata, con il meccanismo della mentoniera basculante e facile da aprire. La calotta, in policarbonato, ha una presa d'aria sulla fronte, una sul mento e due estrattori sulla parte posteriore. Non manca il visierino parasole. Molto buono il rapporto qualità-prezzo. Prezzo: 329,99 euro. Peso: 1.620 g. Taglie: XS-XL

GIACCA IXON MONTANA HP La Montana è una giacca dall'aspetto voluminoso che però lascia ampia libertà di movimento. Comoda nella vestibità, ha tre strati e questa struttura a cipolla la rende un vero capo quattro stagioni, ottimo anche quando il clima si fa molto rigido. Le tasche sono numerose e quelle esterne si aprono e si chiudono facilmente anche con indosso i guanti. Molto buona la qualità percepita, grazie ai dettagli curati.

PANTALONI IXON AMBITIOUS SPORT Questi pantaloni sono dotati di tre strati: imbottitura interna, membrana impermeabile e traspirante ed esterno robusto, con inserti a rete. La vestibilità è buona, le protezioni all'altezza delle ginocchia sono ben posizionate e apprezzabile è anche la grande quantità di tasche disponibili.

SCARPE GAERNE VOYAGER Disponibili dal numero 41 al 47, queste scarpe con suola rinforzata s'indossano in un lampo - c'è la zip laterale - e sono ben visibili, grazie ad inserti rifrangenti e stringhe giallo fluo. Il marrone della tomaia, poi, non le fa sfigurare nei locali alla moda ma si segna facilmente. Pazienza, fanno vissuto. Prezzo: 179,90 euro


TAGS: bmw r 1200 gs raduno bmw garmisch raduno bmw motorrad