Autore:
Alessandro Codognesi

ARRIVA L’ESTATE Che bella la primavera: è l’assaggio dell’estate, uno sprazzo di sole dopo la pausa invernale. Cosa c’è di meglio pr noi motociclisti? Credo niente. E perché non filmare le nostre imprese, dal giro domenicale con gli amici al giro della morte in pista? In questo senso, le action cam Full HD hanno rivoluzionato il mondo degli onboard in moto. E nelle action cam, una delle top level è l'italianissima Midland, con i suoi due prodotti di punta: la XTC400, alto di gamma, e la XTC280, la più entry level ma comunque valida alternativa. Costano, rispettivamente, 299 e 189 euro, Iva inclusa.

LA TOP LEVEL La Midland XTC400 è l’ammiraglia della situazione. Tecnologia wi-fi integrata con possibilità di connettersi a smartphone e tablet per vedere direttamente le riprese, durata della batteria fino a 5 ore di utilizzo, lente rotante a 270 gradi e possibilità di fissare la cam sia sui lati sia alla base con un unico sistema di fissaggio, sono tutte di serie. Tuttavia è un oggetto semplice: c’è un unico pulsante per controllare tutta la camera. La quale, peraltro, pesa anche poco: solo 140 grammi. E con la custodia in dotazione, si può andare sott’acqua fino a 85 metri. Ecco cos’è compreso nella confezione che acquistate: videocamera, pacco batteria Li-ion 3,7V da 1700mAh, cavo USB, due sistemi di fissaggio universali con biadesivo (fisso e orientabile) e custodia impermeabile.

LA ENTRY LEVEL MICA TANTO ENTRY A completare la gamma di action cam Midland è la più piccola e leggera telecamera Full HD presente oggi sul mercato: la XTC280, che in soli 90 grammi racchiude tutta la tecnologia necessaria. Come la XTC400 infatti, anche questa sfrutta un unico tasto per iniziare la ripresa. È inoltre dotata di doppio stabilizzatore di immagini e della funzione ‘Real view 130°’ che, in Full HD, garantisce la riproduzione di quello che si sta vedendo a occhio nudo. È disponibile anche una versione dalla livrea mimetica Original Mossy Oak, la Midland XTC285, dotata inoltre della Modalità Stealth: funziona cioè senza emettere alcun suono che possa far individuare la sua presenza. Costa però 10 euro in più. Comunque la scegliate, avrete nel "pacchetto" videocamera, batteria Li-ion 3,7V da 900mAh, cavo USB, kit di fissaggio universale con biadesivo (fisso e orientabile) e custodia impermeabile sott'acqua fino a 60 metri.


TAGS: action cam midland nilox gopro