Autore:
Gilberto Milano

Quattro motori, quattro allestimenti e prezzi che variano da 22.110 a 31.650 euro. La Croma è dai concessionari, ma puoi sapere tutto prima di recarti da loro consultando il nostro listino interattivo. Utilizzarlo è semplice:

1) Dalla home page vai su "Listino" e clicca su "Prezzi Nuovo".
2) Seleziona prima la marca e poi il modello. Si aprirà una pagina con tutte le versioni disponibili di quel modello.
3) Seleziona la versione che più si avvicina alle tue esigenze, per motore e prezzo.
4) Scegli quindi "Configuratore" se vuoi sapere cosa la Nuova Croma selezionata offre di serie e no. Oppure seleziona "Garage" se vuoi confrontare quella versione con altre versioni dello stesso modello, o con modelli concorrenti. O se desideri solo tenere in memoria nel tuo Garage quel particolare modello. Ogni volta che deciderai di tornare per visionare immagini, prove su strada, schede tecniche e listini delle auto "parcheggiate" o aggiungerne altre, non dovrai fare altro che cliccare su "garage".
5) Se invece ti interessano le caratteristiche tecniche clicca sul nome del modello che ti interessa e comparirà la scheda tecnica dettagliata. 
6) Infine, cliccando sul sommario a fianco della fotografia si potrà accedere alla "Scheda Spot", con i giudizi sintetici della redazione e i link per raggiungere la pagina della prova su strada, le notizie correlate, le prove dei lettori (qualora ci fossero), le Schede Spot delle vetture concorrenti, il "Garage" e il sito della Casa madre.

Potrai così scoprire subito, senza recarti dal concessionario, che la Croma più economica è la 1.8 benzina Active, venduta al prezzo di 22.100 euro chiavi in mano. Che ha di serie molto, ma non ha gli airbag laterali posteriori, l'antifurto, le barre portapacchi, che il climatizzatore non è automatico, che non c'è doppiofondo nel portapacchi, che è senza cruise control e che i vetri non sono oscurati. Mancano inoltre i fendinebbia e i fari allo Xeno. Tanto per fare qualche esempio.

Quanto costerebbe allestita con gli optional citati? Semplice: il listino interattivo si aggiorna automaticamente man mano che si aggiungono o che si tolgono gli optional disponibili. Nel nostro caso il prezzo di acquisto salirebbe a 25.020 euro. Quanto una Croma 2.2 benzina Emotion, anche lei però senza i suddetti optional, così come la 1.9 Multijet Active, altra versione di pari prezzo e optional. Dipende quindi da te se vuoi propendere per un motore più potente o per un diesel, oppure goderti il comfort superiore della Croma 1.8 benzina Active con gli optional del nostro esempio.

Vuoi il top? Si chiama Croma 2.4 Multijet 20v automatica Must. Prezzo a partire da 31.680 euro chiavi in mano. Per scoprire però che anche qui non ci sono di serie gli airbag laterali posteriori, l'antifurto, le barre portapacchi, i fari allo Xenon. In compenso, rispetto alle precedenti versioni, c'è il cambio sequenziale a sei marce, ci sono i fendinebbia, i cristalli sono oscurati, il cruise control e il vano baule con doppio fondo. Più molto altro ovviamente, come la selleria in pelle e il tetto apribile elettrico tutto in vetro Sky Dome.

Per averla però aggiungendo questi optional è necessario sborsare 33.300 euro. Come per una Chrysler Voyager 2.4 LX, per esempio, oppure per una Citroen C5 2.2 HDi SW Executive con filtro antiparticolato FAP, o una Fiat Ulysse 2.2 JTD Emotion FAP. E ancora: come una Honda CR-V 2.2 diesel, una Jaguar X-Type Wagon 2.0D, una Jeep Cherokee 3.7 V6 a benzina, una Land Rover Defender 2.5 Td5 SW o una Nissan X-Trail 2.2 dCi Elegance.

Se non fossero sufficienti ci sarebbero anche la Opel Signum 1.9 CDTI, la Peugeot 807 2.2 HDI FAP, la Renault Espace 2.2 dCi Expression, la SsangYong Rexton o la Rodius con motore 2.7 Xdi, e persino la Toyota Previa 2.0 Tdi D-4D (le trovi tutte con la ricerca per prezzo del nostro listino). Insomma, c'è di che divertirsi a fare confronti con altri modelli e verificarne allestimenti, motori e calcolarne i prezzi. Il tutto in qualsiasi momento del giorno e della notte, senza mai uscire di casa. Provare per credere.