Autore:
Marco Rocca

ATTO TERZO Così com’era la Skoda Fabia non aveva più le forze per reggere nella dura lotta con la concorrenza spietata. Nonostante l’ultimo restyling le avesse donato un'altra boccata d’aria, l’ossigeno nella bombola stava per finire, bisognava cambiare radicalmente. E così è stato. Dalla matita di Jozef Kaban, capo dei designer della Casa ceca, è nata la terza generazione della compatta del gruppo Volkswagen. La nuova Skoda Fabia 2015 propone un taglio netto con il passato. Via le linee tondeggianti e morbide della seconda generazione, in funzione di angoli vivi. La matita di Kaban ha attinto a piene mani dalla Concept Vision C, proponendo di fatto i nuovi tratti stilistici del Marchio.

NUOVE MISURE Più larga di ben di 9 centimetri e più bassa di 3, la nuova Skoda Fabia 2015 punta a far breccia nel mercato delle supercompatte più vendute, come del resto la cugina Volkswagen Polo insegna da anni. Nel suo arco ci sono tante frecce, a cominciare dal nuovo sistema infotainment MirrorLink per la connessione con lo smartphone, per arrivare a un livello di personalizzazione finora sconosciuto che dovrebbe prevedere qualcosa come 15 tinte per la carrozzeria e diverse altre per la personalizzazione di specchietti, tetto e cerchi in lega. Seppur ancora sconosciuti, vista la penuria di foto, i nuovi interni offriranno più spazio sia per i passeggeri che per i loro bagagli, grazie al bagagliaio, fanno sapere da Skoda, più ampio della categoria. L’appuntamento per ora è fissato per il prossimo Salone di Parigi 2014 in programma dal 4 al 19 ottobre dove la toccheremo con mano. 

SI CONOSCEVANO GIA’ E arriviamo al capitolo motori che per la verità erano stati già presentati in occasione del primo bozzetto della nuova Fabia. Tutti omologati Euro 6 garantiranno un risparmio di carburante nell’ordine del 17% rispetto al modello uscente. Rispondono all’appello il 3 cilindri 1.0 e il 4 cilindri 1.2 TSI con potenze comprese tra 60 e 110 cavalli. Sul fronte diesel sarà possibile ordinare il nuovo 1.4 TDI a iniezione diretta, nelle potenze di 75 o 110 cavalli. 


TAGS: salone di parigi 2014 skoda fabia 2015