Autore:
Matteo Gallucci

L'ULTIMO RESPIRO Dopo di lei la GT3 non sarà più le stessa. Fatevene una ragione, signori, perché con la nuova Porsche 911 GT3 RS 2018 si chiude l'era del motore aspirato per il modello sportivo più iconico del Marchio tedesco e per tutta la produzione Porsche.

IL MOTORE Girovagando per il Salone dell'Auto di Ginevra 2018 e ci siamo trovati di fronte allo stand Porsche, e l'abbiamo vista, lei, l'ultima 911 aspirata prodotta da Porsche. Il motore aspirato Porsche più potente di tutti i tempi per la famiglia 911, per giunta. Il 6 cilindri ad aspirazione naturale da 4.0 litri eroga la potenza di 520 cv e spinge la nuova 911 GT3 RS verso nuovi limiti per una vera e propria vettura da corsa targata. Il motore piatto sviluppa 20 cv in più rispetto al precedente modello e la gamma dei regimi si estende fino a 9.000 giri/minuto. Tanta esuberanza è scaricata solo sull'asse posteriore sterzante ricalibrato e progettato per garantire un eccellente comportamento dinamico e la massima precisione. 

PDK ONLY Capitolo cambio. Le foto in gallery fornite da Porsche confermano che il PDK a 7 rapporti è l'unica scelta disponibile per la trasmissione ed è stato calibrato appositamente per questo motore high performance in modo da assicurare una dinamica di guida sempre appagante.  Le prestazioni con cambio PDK ufficiali sono all'altezza di una supecar per palati fini: 0-100 km/h in 3,2” per una velocità massima di 312 km/h.

VERDE DI RABBIA In verde Hulk, come l'esemplare in esposizione al Salone di Ginevra, la nuova Porsche GT3 RS fa una gran figura. La cattiveria della RS è sottolineata da un pacchetto aerodinamco simile a quello visto sulla GT2 RS da 700 cv. Prese d'aria voraci all'anteriore, estrattore di flusso sui passaruota anteriori e tavola da 4 coperti fissa al posteriore. Ovviamente anche i suoi interni sono estremamente racing con sedili avvolgenti in fibra di carbonio estremamente contenitivi. I pannelli delle portiere ultraleggeri sono dotati di retine portaoggetti e maniglie apriporta ad anello mentre l’assorbimento acustico ridotto e il nuovo cofano posteriore extra-light sottolineano una scelta di materiali e dettagli assolutamente coerente con la natura della GT3 RS.

HANDLING SPORTIVO Il telaio della nuova 911 GT3 RS è stato sviluppato con gli stessi metodi e tecnologia con cui si sviluppano le Porsche per il mondo del motorsport. Questo iter le garantisce un comportamento dinamico unico: snodi sferici su tutti i bracci delle sospensioni assicurano una precisione addirittura maggiore rispetto al sistema di supporto elastocinematico convenzionale basato su cuscinetti. Per avere maggiore agilità sono stati adottati i cerchi in lega utraleggera da 20 pollici con pneumatici sportivi 265/35 all'anteriore e cerchi da 21 pollici con pneumatico 325/30 al posteriore per garantire maggiore aderenza.

CLUBSPORT DI SERIE Come per tutte le sportive GT ultimamente presentate, il pacchetto Clubsport è disponibile anche per la 911 GT3 RS di serie, senza costi aggiuntivi. Il pacchetto include un roll-bar, un estintore manuale, la predisposizione per l’interruttore per scollegare la batteria e una cintura di sicurezza a sei punti per un’esperienza di guida sportiva più estrema in sicurezza.

PACCHETTO LEGGEREZZA Per i clienti più ambiziosi la divisione motorsport di Porsche ha sviluppato, come optional, il pacchetto Weissach che consente un’ulteriore riduzione del peso della vettura. Questo pacchetto speciale comprende componenti in fibra di carbonio supplementari per il telaio, gli interni e la carrozzeria, oltre a cerchi in magnesio opzionali. Tutto questo snellisce ai massimi termini la nuova 911 GT3 RS con una riduzione di peso davvero significativa, regalandole un peso forma di 1.430 kg.

PREZZO ITALIA La nuova 911 GT3 RS è ordinabile da subito. Il lancio è previsto in Italia a partire dalla metà di aprile 2018. I prezzi della nuova sportiva ad alte prestazioni partono da 201.378 euro. Guarda il video! 

 

SEGUI IL LIVE IN DIRETTA DAL SALONE DI GINEVRA 2018

 


TAGS: porsche ferrari supercar porsche 911 gt3 porsche 911 gt3 rs test lamborghini speed ginevra gt3 porsche 911 porsche 911 gt2 rs track review cars gt3 rs porsche gt3 rs supercars Porsche 991 porsche 911 turbo s rs porsche 911 (automobile model) exhaust ginevra 2018 porsche 911 gt3 (automobile model) 911 gt3 rs 2016 porsche gt3 rs porsche gt3 rs pov porsche 911 gt3 acceleration 911 gt3 gt3 rs sound gt3rs gt3 rs 4.0 991 gt3 rs porsche (automobile company) chris harris Porsche Ginevra 2018