Autore:
Luca Cereda

SALOTTO "Tutti in macchina, riunione di famiglia!", diranno alcuni papà lasciando increduli pargoli e moglie, abituati a quattro chiacchiere intorno al focolare o tutt'al più in cucina. Fra poco, infatti, sarà possibile dirsi le cose in faccia anche in auto, grazie a blocchi di sedili che girano di 90 e 180 gradi. E' una delle novità più interessanti di Forum, un'innovativa soluzione per gli interni, ideata da Nissan nell'ambito del concept della monovolume in arrivo. Non l'unica, però.

SCIENZA DELLA COMUNICAZIONE Dell'involucro si è vista solo qualche bozza, ma la rivoluzione è dentro. Senza aspettare di poter aprire le portiere al prossimo Salone di Detroit, diciamo subito che i designer del centro californiano di La Jolla hanno lavorato sulla comunicazione interna. Dal sistema Play Catch del concept Round Box (presentato a Tokio) che invitava i passeggeri a interagire tra loro e la vettura, si è passati ad una revisione logistica dell'abitacolo pensata sulle esigenze di una famiglia quando viaggia. Il tutto supportato da una tecnologia multimediale che arruola telecamere e microfoni per avere sempre sotto controllo cosa fanno i passeggeri posteriori e comunicare da un sedile all'atro senza creare confusione.

SEDILI GIREVOLI Partiamo da chi sta in fondo: tre passeggeri adagiati sull'ultima (la terza) fila di sedili che precede il bagagliaio. Questi ultimi potranno finalmente interagire faccia a faccia, come se fossero seduti attorno a un tavolino, con gli occupanti della seconda fila, posti su un unico sedile a due piazze che può ruotare di 90° a destra e sinistra, o addirittura di 180°, evitando, così, di impegnarsi in scomode torsioni per fronteggiare chi sta dietro.

MULTIMEDIA Il sistema multimediale della Bose dà la possibilità al guidatore di badare contemporaneamente alla crociera della vettura e a quanto accade dentro, tramite uno specifico comando che gestisce e regola le telecamere interne all'abitacolo. Ciascun fila, infine, è dotata di un sistema di audio e monitor senza fili destinato all'intrattenimento, oltre che di un microfono in corrispondenza di ogni sedile per interagire con le altre postazioni: roba da "Enterprise".


TAGS: concept vettura faccia sedili sistema sta telecamere nissan famiglia sedile passeggeri fila interagire comunicazione multimediale forum precede piazze occupanti tavolino speciale detroit 2008