Autore:
Marco Rocca

A BASE DI PASSIONE Ogni tanto un concentrato di pura passione, di quella che viene spremuta direttamente dal cuore, ci vuole. A chi ama la pista più della propria casa, a chi ha la fissa del peso, a chi vede solo cordoli e traiettorie ideali, Lotus dedica la nuova Elise Race 250, modello pronto gara che nasce sulla base della Elise Cup 250

INGLESI: FILOSOFI DEL PESO Se vi dicessi volante a sganciamento rapido, sedili in fibra di carbonio con cintura a 6 punti e gabbia roll-bar integrale omologata FIA? Lo so, vi sta colando quella sottile striscia di bava a mo' di buldog. Bè, non finisce qui, perchè ci sono anche ammortizzatori Nitro regolabili (con molle Eibach), impianto freni potenziato, stacca-batteria, lunotto posteriore in policarbonato, estintore e una leggerissima batteria agli ioni di litio. Al posto dei fari anteriori sono stati applicate calotte in composito. Il risultato? Solo 900 chili di peso, di cui 68 del telaio in alluminio. Spettacolo!

L'ESSENZA DELLA LOTUS E sotto il cofano? Un classico 4 cilindri 1.8 di derivazione Toyota con compressore volumetrico. Alle ruote arrivano 246 cv a 7.200 giri e 250 Nm di coppia massima tra 3.500 e 5.500 giri. Non manca anche un pacchetto aerodinamico comprendente spoiler anteriore, lame aerodinamiche laterali, estrattore e ala posteriore regolabile. Pensate sia solo questione di ingnoranza al bar? Siete fuori strada perché è di Lotus che parliamo. A 160 km/h la Elise Race 250 genera 66 kg di carico verticale. Alla massima velocità (248 km/h) diventano 155.

LA CILIEGINA Completano il quadro ruote in lega anteriori da 16″ e posteriori da 17″, con pneumatici Yokohama AO48 rispettivamente da 195/50/16 e 225/45/17. L’impianto freni prevede dischi morsi da pinze AP Racing anteriori con due pompanti e Brembo posteriori a pompante singolo. 

QUANTO COSTA? Per la verità il prezzo per l'Italia ancora non è stato comunicato, sappiate però che in Inghilterra, tasse incluse, costa 53.500 Sterline, in America, viene 76.200 Dollari.


TAGS: lotus elise Lotus Elise Race 250