Autore:
Lorenzo Centenari

FUTURE SUV Il comfort e il design di un Suv moderno, la funzionalità di un fuoristrada vecchia maniera, anche di più. Per il momento è solo un prototipo, tuttavia se mai qualcosa di simile al Future Toyota Adventure Concept (nome in codice FT-AC) guadagnasse la produzione in serie, il pianeta off-road acquisterebbe un nuovo interprete di assoluto valore. Svelato in questi giorni al Los Angeles Auto Show, Toyota FT-AC racchiude in sè soluzioni originali, alcune delle quali (almeno sulla carta) persino geniali.

FENDINEBBIA PORTATILI A prima vista, il Future Toyota Adventure Concept appare come una show car qualsiasi. Un Suv di proporzioni regolari, con carrozzeria a spigoli vivi, altezza da terra considerevole e protezioni sottoscocca di ordinanza. Spiccano inoltre i larghissimi passaruota, quasi un elemento a parte rispetto al resto della fiancata. Ma l'FT-AC, solo a un osservatore distratto risulterà un prototipo come un altro. Zoomiamo ad esempio sui proiettori fendinebbia a LED: oltre a illuminare la superficie in caso di visibilità ai minimi termini, le lampade possono essere estratte dal proprio supporto e fungere come torce portatili, come nel caso il paesaggio imponga di proseguire a piedi o in mountain bike. E a un'eventuale bicicletta, ma anche a qualsiasi altro accessorio di un certo ingombro, è proprio dedicato lo scivolo retrattile che fuoriesce dal paraurti posteriore, completo a sua volta di due robusti ganci di traino.

E LUCE FU Sempre a proposito di luci: il tettuccio (apribile a tutta lunghezza) è provvisto di due potenti fari a LED supplementari utili, in ordine di probabilità, a illuminare i dintorni del veicolo a ruote ferme, a schiarire il percorso di fronte a sé mentre il Toyota FT-AC è in marcia, oppure a funzionare come flash per le telecamere laterali, sistemate sul bordo degli specchietti retrovisori. Le videocamere stesse sono a loro volta estraibili: metti che ti avventuri con le tue gambe nella boscaglia, e vuoi riprendere ogni istante del blitz. Non da ultimi, anche i fari a LED posteriori all'estremità del tettuccio hanno qualcosa di speciale, dal momento che possono essere controllati anche via smartphone.

AVVENTURE IBRIDE? Toyota avrebbe intenzione di equipaggiare il suo Future Adventure Concept di un'unità a benzina, ma non è escluso che ad essa possa essere associato un propulsore elettrico, generando così un sistema ibrido che tra i fuoristrada doc avrebbe pochi eguali. L'eventuale modello definitivo sarà ovviamente provvisto anche di trazione integrale, con la ripartizione elettronica della coppia affidata a dispositivi che avanzati è dir poco. Ci auguriamo di poter presto descrivere anche l'esemplare di serie. Per ora, sfogliate la gallery e divertitevi a immaginarvi a bordo del Toyota FT-AC in alta montagna, oppure nella savana.


TAGS: toyota Future Toyota Adventure Concept Toyota FT-AC Toyota FT-AC concept Toyota FT-AC Los Angeles Toyota FT-AC connettività Toyota FT-AC LED Toyota FT-AC prototipo Toyota FT-AC quando arriva Toyota FT-AC Suv Toyota FT-AC 4x4 Toyota FT-AC ibrido