Autore:
Marco Rocca

AD USO ESTERNO Se ai più Novitec Rosso suona come la marca di un colluttorio, agli appassionati riporta alla mente le auto del Cavallino Rampante. Dopo la 488 GTB ora è la volta della versione scoperta, la Ferrari 488 Spider by Novitec Rosso. Per chi fosse ancora a digiuno di dettagli sono arrivati un raffinato up grade aerodinamico e l'immancabile iniezione di potenza. 

NOVITEC TI METTE LE ALIIII... E che iniezione. Dagli originari 670 cavalli si è passati agli attuali 772. Già avete capito bene (+102 cv). Principalmente grazie a una rimappatura dei sistemi di iniezione, modifiche al controllo elettronico della pressione di sovralimentazione e, non ultimo, uno scarico più performante (disponibile in due versioni, una alleggerita griffata Inconel), che oltretutto alza la voce del V8.

NOVITEC PERFORMANCE Ora il V8 3.9 litri di Maranello si esprime al meglio delle sue potenzialità. 892 Nm di coppia disponibili da 3.500 giri per prestazioni fuori dalla portata dei comuni mortali: 0-100 in 2,8 secondi per una punta massima di 342 km/h.

FIGLIA DEL VENTO Il trattamento alla Novitec maniera prevede anche l'aggiunta di tanta fibra di carbonio e diversi extra aerodinamici. Sono arrivati un nuovo spoiler frontale che può essere arricchito anche con flap laterali, minigonne che sfruttano meglio l’aria, così come spoiler posteriori o, volendo, un’ala da ancorare alla coda. A rendere ancora più inviperita la Spider italiana ci sono anche coperture scure per i gruppi ottici posteriori e un assetto più basso addiruttura di 40 mm

BE SPOKE I colori e le decorazioni degli interni sono limitate solo dalla fantasia e al portafogli del fortunato proprietario. Superbi i cerchi da 21 pollici bruniti gommati Pirelli, misura 255/30 ZR all’anteriore e 325/25 ZR al posteriore. Ma come sempre, Novitec permette di osare di più: basta pagare un extra e si passa ai 22 pollici. Di sicuro il budget non è la preoccupazione principale di chi può contemplare una Ferrari pimpata Novitec Rosso.


TAGS: ferrari 488 spider novitec rosso