Autore:
Francesca Mondani

50 ANNI E NON SENTIRLI È periodo di compleanni importanti: oltre al centenario di BMW (che verrà festeggiato con l’uscita di 4 concept, prima fra le quali la Vision Next 100) ricorre quest’anno anche il cinquantesimo anniversario dell’anti-Mustang per eccellenza, la Chevrolet Camaro. Tornata in auge dopo la crisi che, qualche anno fa, ha colpito un po’ tutto il settore dei “macchinoni” americani, ultimamente la Camaro è riuscita a riconquistarsi, anche in Italia, un suo discreto mercato. Per festeggiare il compleanno della sua macchina più iconica Chevrolet ha dunque annunciato la prossima uscita della versione 50th Anniversary, presentata come “la più epica Camaro di sempre”.

BELLA E TENEBROSA Questa edizione speciale si contraddistingue per la tinta metallica Nightfall Gray che ricopre tutta la carrozzeria, minigonne anteriori incluse, e per i cerchi in lega da 20”. Altre peculiarità degli esterni sono le pinze dei freni arancioni, in tinta con la colorazione delle prese d’aria sul cofano, e i badge 50th Anniversary. La forma della griglia della calandra è stata inoltre leggermente ridisegnata. La versione di base sarà dotata di un pacchetto che include fari anteriori con luci HID allo xeno, luci posteriori a LED e spoiler sul portellone del bagagliaio.

E SOTTO IL VESTITO? Per quanto riguarda gli interni, bisogna invece andare sulla fiducia: Chevrolet non ha infatti voluto diramare, per il momento, alcuna foto dell’abitacolo, limitandosi a descriverlo a grandi linee. Sappiamo perciò che i sedili saranno rivestiti di pelle nera con inserti scamosciati e impunture arancioni a contrasto; la soglia delle portiere sarà inoltre illuminata e strumentazione, schienali e sterzo saranno dotati di una specifica personalizzazione 50th Anniversary.

DATELE UN RETTILINEO La Camaro 50° anniversario sarà disponibile nelle configurazioni 2LT e 2SS, coupé e cabrio. Quanto a quest’ultima, sarà dotata di un motore V8 da 6.2 litri con 455 cv di potenza, convogliati sulle ruote motrici attraverso un cambio manuale a 6 velocità o, come optional, un automatico a 8 rapporti. Specifiche ulteriori sulle motorizzazioni, l’estetica e le dotazioni aggiuntive della Chevy Camaro 50th Anniversary saranno rese disponibili poco prima del lancio ufficiale, che avverrà in estate.


TAGS: chevrolet chevrolet camaro camaro chevrolet camaro 50th anniversary