Autore:
Gilberto Milano

MODA E MOTORI Lusso chiama lusso, non è una novità, e anche l’abbinata griffe-della-moda-auto- di-lusso è un soggetto ormai frequente tra i marchi dell’auto (Mini e Fiat 500 sono i modelli più gettonati). Quasi sempre però ci si trova di fronte a show car da esibire in qualche Salone dell’auto o per fini pubblicitari, mentre molto meno frequente è il caso di un allestimento griffato proposto in listino. E’ il caso quest’ultimo dell’abbinata Bmw Serie 5 Gran Turismo e Trussardi, che per celebrare i 100 anni di vita del marchio della moda bergamasco ha dato vita a un allestimento molto esclusivo della crossover bavarese.

ELICA E LEVRIERO Come d’obbligo in questi casi, è l’eleganza a fare da collante tra i due marchi: da un lato quello della Maison di moda italiana specializzata nella produzione di abbigliamento e accessori di lusso per uomo e per donna, dall’altro quello della Casa bavarese che si esprime in una serie di prodotti raffinati anche dal punto di vista tecnico. La scelta è caduta sulla Serie 5 Gran Turismo, la più spaziosa e confortevole delle Bmw in produzione.

UN SOLO COLORE Realizzata dall’Ufficio Stile Trussardi, l’allestimento gioca tutte le carte sul colore della carrozzeria e sull’allestimento degli interni reso ancora più prezioso di quello di serie. Niente modifiche alla carrozzeria quindi ma per l’esterno un solo colore, l’Heraldic Brown, equivalente a un tono di marrone che richiama il colore della pelle, il materiale con il quale nel 1911 Dante Trussardi iniziò la sua avventura nel mondo dell’abbigliamento, dei guanti in particolare. La vernice Heraldic Brown è spalmata in tre strati e ha la particolarità di cambiare gradazione di colore in funzione della luce. Oltre al colore, la Bmw Serie 5 GT Trussardi si riconosce per tutta una serie di particolari nello stesso colore della carrozzeria, compresi i listelli della mascherina anteriore, per il colore dark grey matt della presa d’aria inferiore, per i cerchi bruniti e per i loghi Trussardi impressi sulle fiancate.

GUANTO STORICO La pelle e il motivo della lavorazione dei primi guanti Trussardi hanno ispirato invece il design degli interni della Serie 5 GT. I sedili sono rivestiti in pellame pregiato color Leather Glove Beige lavorato con un motivo cannettato preso pari pari da un guanto storico dell’archivio Trussardi, mentre il logo Trussardi compare marchiato a fuoco sui poggiatesta e, in una vistosa versione massiccia simil oro, sul tunnel centrale della vettura. Una presenza quest’ultima non proprio discreta e nemmeno molto elegante, ma che sicuramente non mancherà di soddisfare chi per questo allestimento è disposto a spendere 15.000 euro in più del prezzo di listino della Serie 5 GT.

SEI SETTIMANE L’allestimento Trussardi è infatti disponibile a richiesta su tutta la gamma della Serie 5 Gran Turismo, anche se inizialmente sarà lanciato solo sulla versione 530d xDrive. Di conseguenza, il prezzo di listino varierà dai 74.000 ai 104.000 euro, con un tempo di attesa minimo di sei settimane, quelle necessarie a Bmw per completare la preparazione.