Autore:
Marco Rocca

RICETTA VINCENTE Tutti li vogliono, tutti li cercano. I SUV di taglia ultracompatta hanno fatto breccia nei desideri degli automobilisti moderni e le vendite lo dimostrano. Ultracompatti sì, ma senza rinunciare alle esigenze di spazio per la famiglia, alla personalizzazione e ai contenuti tecnologici e di sicurezza. Il tutto con un occhio di riguardo ai consumi e al comfort di marcia. Ma allora come fare a scegliere quello giusto, soprattutto in considerazione del fatto che sempre più spesso questa tipologia di auto viene scelta come unico mezzo di famiglia?
Vi aiutiamo noi in questa mini serie, in compagnia della nuova Citroën C3 Aircross.  

ABITABILITA’ Uno dei punti forza dei SUV ultracompatti è la facilità di parcheggio. Con misure che superano di poco i 4 metri, trovare posto al primo colpo in pieno centro non sarà certo un terno al lotto. L’altra faccia della medaglia potrebbe essere quella di avere poco spazio in abitacolo, per i bagagli e più in generale poca flessibilità di utilizzo. In questo senso avere la panca posteriore scorrevole, come sulla Citroën C3 Aircross può essere un grande vantaggio per aumentare lo spazio utile per le ginocchia o quello nel bagagliaio. Cosi da lasciare spazio anche al temutissimo passeggino che spesso e volentieri fatica ad entrare insieme ai bagagli.

PRATICITA' Se poi gli schienali posteriori si ribaltano nella modalità 2/3-1/3 e lo schienale del passeggero anteriore si reclina del tutto, è ancora meglio per eventuali colli molto lunghi. Un’altra soluzione ingegnosa da considerare nella scelta è il fondo del bagagliaio mobile e regolabile in due posizioni, che permette di ottenere una superficie piatta con lo schienale dei sedili. Abitabilità fa rima con praticità. Così, nella scelta di un SUV ultracompatto, è necessario considerare anche lo spazio dove riporre gli oggetti che si usano più spesso senza paura che vengano sparati in orbita alla prima curva. Cellulare, portafogli, spiccioli, occhiali ma anche bibite varie. 
Clicca PLAY sul video qui sotto.

Nella prossima puntata parleremo dei sistemi di sicurezza che dovrebbe avere un SUV ultracompatto. Vuoi conoscere meglio la Citroen C3 Aircross? Clicca qui


TAGS: citroën suv citroen c3 aircross Nuovo Compact SUV Citroën C3 Aircross suv ultracompatti citroen c3 aircross test