Autore:
M.A. Corniche

BACKSTAGE Dietro a ogni prodotto che utilizziamo e consumiamo c’è una storia, ci sono persone. Persone che guidano un’auto, persone che utilizzano un’auto. Sulle auto siete abituati a sentire il nostro parere di esperti. Volete sentire oggi il parere di una persona che non prova auto tutti i giorni? Backstage è una prova un po’ speciale: seguiamo una giornata di una persona nel suo lavoro e ad accompagnarlo è un’auto che si adatta bene al suo stile e alle sue esigenze.

NORMALE MA NON COMUNE Oggi abbiamo scelto una persona normale ma non comune per un’auto non comune ma pensata per un uso normale come Lexus NX Hybrid. Adriano Galli, fondatore dell’Azienda Agricola Valturio, ha prodotto mobili firmati da importanti designer, è stato editore di libri d’arte e, poco più di dieci anni fa, ha deciso di diventare vigneron seguendo una sua grande passione. Lo ha fatto seguendo una strada non scontata, piantando vigneti nel Montefeltro a 500 metri di altitudine e realizzando vini fuori dal coro. Il suo coraggio ha premiato l’Azienda Agricola Valturio con i più importanti riconoscimenti per un vigneron, dal Tre Bicchieri di Gambero Rosso al Grande Vino di Slow Wine.

DUE STORIE DI ECCELLENZA Una storia di innovazione, eccellenza e pionierismo parallela a quella di Lexus che nel 2004 ha presentato un SUV ibrido, primo passo di una famiglia al 100% di auto ibride. In sintonia con Lexus NX Adriano Galli ha anche l’attenzione alla qualità e al dettaglio, quella “che fa impazzire gli stampatori delle etichette nell’applicazione della foglia d’oro” dichiara, e l’attenzione allo stile.

VITICOLTURA EROICA Adriano Galli inizia la giornata con una visita alle vigne, coltivate seguendo i principi biodinamici e senza utilizzo di sostanze chimiche. È un viticoltore eroico, come vengono definiti quei supereroi rurali o agricoltori custodi che salvaguardano la biodiversità agricola di un territorio con grandi difficoltà climatiche o orografiche. Le vigne di Valturio sono piantate su pendenze anche superiori al 40%, un percorso tra i filari che metterà alla prova la trazione integrale di Lexus NX Hybrid, una trazione integrale un po’ speciale, fatta da un motore termico e uno elettrico sulle ruote anteriori e da un motore elettrico sulle ruote posteriori.

ECOSOSTENIBILITA’ TECNOLOGICA La seconda tappa è nella cantina di produzione, che con Lexus NX ha in comune l’anima tecnologica ed ecosostenibile: utilizza una vecchia fonte di acqua recuperata dopo anni di abbandono ed è autosufficiente dal punto di vista energetico grazie al tetto fotovoltaico.  La tecnologia ibrida di Toyota da cui deriva la trazione Full Hybrid di Lexus ha quasi venti anni di storia. E di esperienza. Così un SUV lungo 463cm e con la trazione integrale come Lexus NX può permettersi emissioni di CO2 inferiori a quelle di molte utilitarie (117 o 121 g/km rispettivamente per la NX 2WD e 4WD).

ATTENZIONE AL CLIENTE Come Lexus, anche Valturio è attento al cliente. “Mi capita di consegnare personalmente il vino ad alcuni ristoratori della zona,” mi confessa Adriano Galli. “E’ importante parlare con i miei clienti, sono sicuro della qualità del mio vino ma devo sapere il loro parere.” È il momento di provare il comfort di Lexus NX sulle strade del Montefeltro.

STAY TUNED Alla fine della giornata, cosa ne pensa Adriano Galli di Lexus NX? Mettetevi comodi e seguite la giornata tipo di un vigneron e della sua compagna di viaggio, cliccando il video qui sotto. 


TAGS: prova auto hybrid lexus test drive lexus nx lexus nx 300 h vigneto auto ibrida tecnologia ibrida NX Hybrid