Autore:
Emanuele Colombo

STRADE SOLARI Negli USA, nella cittadina di Sandpoint in Idaho, hanno appena inaugurato la prima installazione sperimentale al mondo di Solar Roadways (www.solarroadways.com). Di che si tratta? Di speciali piastrelle fotovoltaiche intelligenti, progettate per sostituire le attuali pavimentazioni stradali in asfalto o cemento. Le piastrelle di Solar Roadways sono in vetro speciale, lavorate in modo da fornire un coefficiente d'attrito paragonabile a quello dell'asfalto e abbastanza robuste da sostenere il peso dei semiarticolati americani. Ma non sono queste le loro caratteristiche più hi tech.

PIASTRELLE INTELLIGENTI Infatti le Solar Roadways raccolgono energia dal sole. Nelle intenzioni, dovrebbero immetterla nella rete elettrica nazionale per autofinanziarsi; usarne poi una parte per riscaldarsi d'inverno, impedendo così la formazione di neve e ghiaccio, e per per rimpiazzare la segnaletica tradizionale con luci Led. Non solo, le piastrelle fotovoltaiche sono anche dotate di chip per comunicare: tra di loro, con una centrale operativa e con i veicoli che vi transitano sopra. Una caratteristica, questa, che ben si sposa con la tendenza tecnologica dell'Internet of Things, secondo cui il collegamento e l'interazione dei veicoli con le infrastrutture porterà a una mobilità (futura) più sicura ed efficiente (smart mobility).

LA SPERIMENTAZIONE La sperimentazione appena iniziata, va detto, non riguarda un tratto di strada percorso dalle auto, ma un marciapiede e per una porzione molto piccola: tanto che le piastrelle deposte sono appena una trentina. Una situazione che non permette di valutare, per esempio, la resistenza alla fatica nel caso di ripetuti passaggi di mezzi pesanti. Vero è che, in caso di rottura, la sostituzione di poche piastrelle è più agevole della riasfaltatura. La sperimentazione permetterà però di capire l'affidabilità dell'elettronica e se la resa energetica coprirà le spese: non dimentichiamoci che la resa dei pannelli fotovoltaici decade con gli anni. Volete dare un'occhio alla pavimentazione sperimentale in funzione? Collegatevi alla webcam della città di Sandpoint al link http://www.sandpointidaho.gov/visiting-sandpoint/solar-roadways#ad-image-12.


TAGS: internet of things solar roadways sandpoint idaho piastrelle fotovoltaiche mart mobility