Logo MotorBox
MotoGP 2023

Enea Bastianini in visita da Brembo: "La frenata più bella? Ovviamente..."


Avatar di Simone Valtieri , il 21/07/23

9 mesi fa - Esperienza entusiasmante a Brembo: Enea Bastianini scopre l'arte del freno

Enea Bastianini in visita da Brembo al Kilometro Rosso
Enea Bastianini, il talentuoso pilota Ducati Lenovo Team, esplora l'innovazione di Brembo nel settore dei freni per MotoGP e Formula 1

Enea Bastianini, pilota del Ducati Lenovo Team in MotoGP, ha visitato il Reparto Racing della Brembo a Curno, vicino a Bergamo, durante la pausa estiva della MotoGP. Accompagnato dal COO di Brembo Performance, Mario Almondo, e dal suo staff, la ''Bestia'' ha esplorato i reparti produttivi dell'azienda leader nel settore, dove vengono progettati e sviluppati i freni per la sua Ducati Desmosedici GP. Ha incontrato gli ingegneri e ha osservato da vicino le fasi produttive delle pinze alettate di ultima generazione, dei dischi alettati in carbonio e delle ruote Marchesini in magnesio forgiato.

Durante la visita, Enea Bastianini ha espresso il suo interesse per la lavorazione delle pinze e ha notato le differenze tra le pinze utilizzate in MotoGP e in Formula 1, dove ogni team ha un disegno personalizzato, convidendo anche la sua opinione circa la frenata più emozionante della stagione. ''La frenata più bella e più difficile per me è quella della San Donato al Mugello'' - ha spiegato Bastianini - ''Ci arrivo a 360 km/h, devo tenere conto di tante variabili, ogni anno è una frenata diversa che cambia sempre. In tanti mi chiedono se io sia uno staccatore, in realtà  mi ritengo forte nella parte di rilascio freni quando devo entrare in curva e solitamente freno con due dita''. Successivamente, Bastianini è stato condotto al Quartier Generale di Brembo, situato nel Kilometro Rosso, dove ha scoperto la mostra ''The Art of Braking'', che racconta la storia e l'innovazione di Brembo in modo coinvolgente.

VEDI ANCHE



La visita del pilota si è conclusa dopo la visita guidata al reparto ''Prove Strada'', dove ha visto come vengono testate auto e moto con impianti frenanti Brembo di serie. Mario Almondo, COO di Brembo Performance, ha elogiato il talento di Bastianini e il suo stile di guida fluido e composto, sottolineando che Brembo fornisce componenti a tutti i piloti di MotoGP da otto anni, consentendo di soddisfare al meglio le esigenze dei team e alzando l'asticella delle soluzioni innovative e performanti. Bastianini è rimasto affascinato dalla visita e ha apprezzato l'appassionato supporto delle persone coinvolte nell'azienda bergamasca.


Pubblicato da Simone Valtieri, 21/07/2023
Tags
Gallery
Vedi anche