news

PATENTINO: rinviata la scadenza per i maggiorenni


Avatar Redazionale,

21 anni fa -

Saggiamente il Ministero dei Trasporti proroga l'entrata in vigore del "patentino" per maggiorenni. Tutti contenti, ma in futuro?

MotorBox, prima di tutti gli altri


Per evitarsi un'ulteriore figuraccia, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha deciso (saggiamente) di prorogare l'entrata in vigore della patente per tutti i maggiorenni che, sprovvisti di qualsiasi certificato che li abiliti alla guida, circolano su strada alla guida di ciclomotori, tricicli quadricicli a motore, insomma dallo scooter 50 alle minicar.

Visti i danni alle vendite (primi due mesi del 2005 ha segnato un -20%) causati dalle difficoltà nel dare il via agli esami per il patentino per i minorenni l'ANCMA, l' Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori che racchiude tutti i produttori di mezzi moto e bici, ha subito mostrato il suo apprezzamento per la "sensibilità dimostrata dal Ministro dei Trasporti" nei confronti degli utenti (soprattutto quelli di età avanzata) che il 1° luglio si sarebbero trovati in grande difficoltà nel sostenere l'esame.


D'altra parte a differenza del nostro Paese, nei principali Paesi europei sono stati garantiti i diritti di coloro che già guidavano da anni questi veicoli, e l'introduzione del patentino ha riguardato coloro che si sono presentati ex-novo sul mercato. Non resta che auspicarsi un esito positivo sull'argomento, soprattutto che non si evitino in futuro tutti i problemi che hanno colpito il "patentino". Insomma, che il Ministero dei Trasporti si faccia prima i conti in tasca (soldi e strutture) e poi dia il via all'ennesimo "pezzo di carta".

Resta aggiornato

MotorBox, prima di tutti gli altri

Scegli come vuoi seguirci: aggiornamenti in tempo reale su Telegram, oppure dai priorità a MotorBox nei risultati di Google.