News

MOTO GUZZI: GMG 2006


Avatar Redazionale , il 09/09/06

15 anni fa -

Dal 15 al 17 settembre a mandello del lario si celebra moto guzzi con una festa in più, quella per gli 85 anni del marchio.


Tornano le GMG, le Giornate Mondiali Guzzi. Davenerdì 15 a domenica 17 settembre prossimi Mandello del Lario, sede storica di Moto Guzzi, accoglierà migliaia di appassionati che vengono da tutto il mondo e celebrerà gli 85 anni di storia del Marchio dell'Aquila.

L'edizione dello scorso anno vide la partecipazione di oltre 10mila fans di Moto Guzzi provenienti da oltre 20 diverse nazioni. Le GMG 2006 promettono di andare oltre quell'eccezionale successo di pubblico.

Saranno tre giorni di mostre, eventi, musica, spettacolo e, soprattutto, motociclette. Fondata nel 1921, Moto Guzzi festeggia le 85 primavere proprio al termine di una stagione eccezionale che ha visto arrivare ed affermarsi nuove moto straordinarie come - solo per citare le "ammiraglie" - California Vintage, Griso e Breva 1100 e 850, e Norge 1200.

Tutto il ricchissimo programma delle tre giornate ruoterà intorno alla gamma di moto che, negli ultimi mesi, hanno portato Moto Guzzi alla ribalta del motorismo mondiale. Tutti i più recenti modelli Moto Guzzi sarannoa disposizione per i test del pubblico e uno di essi - una delle 14 Norge 1200 reduci dal grande raid celebrativo a Capo Nord - verrà assegnata, tramite sorteggio, al più fortunato tra gli iscritti alle GMG.

Tra le mostre in programma si segnala "Moto Guzzi tra Architettura, Mito, Memorie" promossa, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, dal Comune di Mandello del Lario, dalla Provincia di Lecco, dalla CCIAA di Lecco e da Moto Guzzi S.p.A. Allestita nel cuore dello storico stabilimento di Mandello, la mostra documenta il legame tra la Moto Guzzi e il territorio lariano. L'esposizione si congiunge idealmente alla collezione del Museo Moto Guzzi, che accoglie oltre 150 modelli storici oltre a una eccezionale raccolta di foto e documenti sulla storia di questo grande marchio.

La Galleria del Vento - altro pezzo di storia essendo stato il primo impianto al mondo per lo sviluppo aerodinamico dei motoveicoli - ospiterà l'esposizione della nuovissima gamma Moto Guzzi e la mostra "Moto Guzzi e le corse" realizzata in onore di Gianfranco Guareschi e della sua Guzzi MGS01, trionfatori a Daytona nel marzo di questo straordinario 2006.


La piazza del Mercato di Mandello del Lario sarà, accanto allo stabilimento Guzzi, l'altro epicentro delle GMG 2006. Da lì si diffonderà la musica di Radio GMG prodotta dall'emittente CNR - Radio Studio Più. E sul palco della piazza si esibiranno ben quattro diverse tribute band, per associare i decenni della storia Moto Guzzi ai miti del Rock, passando da Elvis Presley ai Guns n' Roses, dai Beatles ai Doors. Il sabato sera di scena ilgruppo dei Vulcanica, protagonista di una jam session ad altissimo impatto coreografico, condita dal rombo dei motori Guzzi e chiusa da uno spettacolo pirotecnico.

Ma tutta Mandello sarà protagonista nei tre giorni delle GMG 2006: in piazza Gera avrà sede il Villaggio GMG, punto di partenza per "Aquile e Itinerari", una serie di percorsi tematici che toccheranno le più belle località lariane.

In piazza Leonardo da Vinci sarà possibile provare tutta la gamma Breva, California, Griso e Norge mentre per coloro che vorranno apprendere i primi rudimenti di guida l'appuntamento è in piazza della Stazione, dove saranno a disposizione gli istruttori di guida Moto Guzzi con le Breva e le Nevada 750.

Il programma dettagliato delle GMG 2006 e tutte le informazioni sulle modalità e le diverse formule di iscrizione alle GMG sono disponibili online nella sezione GMG 2006 del sitowww.motoguzzi.it


Pubblicato da Redazione, 09/09/2006
Logo MotorBox