Breaking News:

Lambretta Pato


Avatar Redazionale , il 29/10/07

13 anni fa - La Lambretta con gli occhi a mandorla

Torna la Lambretta? Si cioè no. Nome e logo dello storico scooter della Innocenti sono gli stessi ma i contenuti sono ben diversi. Prodotta in Cina arriverà in Italia attraverso la grande distribuzione.


OCCHI A MANDORLA
Prendi uno scooter made in China, appiccicagli un marchio storico e guarda l'effetto che fa. L'operazione non è nuova, somiglia molto a quella effettuata qualche tempo fa con la Garelli da Paolo Berlusconi e soci. E non è un caso che uno dei protagonisti della "rinascita" della Lambretta sia proprio uno degli ex soci di Berlusconi: Giovanni Cottone.

TORNA ANCHE LA MOTOM Uscito dall'operazione Garelli, Cottone si è messo in società con Nicola Gurrado e ha comprato la Motom, altro marchio storico (famosissime le Motom 50) fondando la Motom Italia Srl. Il marchio che fu delle motorette 48 tanto famose negli anni 50/60 è quindi finito sullo scudo di una serie di scooter da 50 a 250 cc realizzati nel far east.


IPER-LAMBRETTA
Non contenti, eccoli impegnati a far rinascere anche la Lambretta. Il marchio caduto nel dimenticatoio in India -ultimo luogo dove la Lambretta è stata prodotta- è stato ora riregistrato in Italia e dà il nome ad uno scooter di stampo classico e pragmatico senza soluzioni particolarmente innovative. La Lambretta Pato (il neo acquisto del Milan non c'entra per niente) sarà venduta inizialmente presso la grande distribuzione (negli ipermercati, per intenderci) con obbiettivi piuttosto ambiziosi (10.000 pezzi nel primo anno). Va da sé che la voglia (dichiarata) di ricreare famoso dualismo con la Vespa appare piuttosto velleitario.


DIVERSA
Marchio a parte, la nuova Lambretta ha ben poco in comune con la sua antenata. È uno scooter tradizionalmente moderno, con meccanica a quattro tempi raffreddata ad aria (125 cc per ora, ma a primavera arriverà anche il 150), forcella a biscottino e carrozzeria in materiale plastico vagamente ispirata a quella dell'acerrima nemica, il che farà certo discutere chi alla vecchia Lambretta è rimasto attaccato con il cuore e l'anima. La Lambretta 125 Pato sarà in vendita a 2412 €.


Pubblicato da Redazione, 29/10/2007
Gallery
Logo MotorBox