News

Aeon DTV Shredder


Avatar di Marco Rocca , il 15/04/15

6 anni fa - Arriva il "Segway" cingolato

Prendete un Segway, sostituite il motore elettrico con un mono 4 tempi raffreddato ad aria e cambiate gli pneumatici stradali con un bel paio di cingoli robusti. Otterrete il DTV Shredder:lo produce la Aeon e costa 5.590 Euro

LIKE A TURTLES Prendete un Segway (uno di quei mezzi a due ruote che si guidano in piedi e che spesso girano in centro), sostituite il motore elettrico con un mono 4 tempi, raffreddato ad aria, cambiate gli pneumatici stradali con un bel paio di cingoli robusti e dateci di gas. Non è la trovata bislacca di un folle nel suo garage ma viene prodotto davvero dalla Aeon (famosa per i quad) al prezzo di 5.590 Euro. Lo hanno chiamato DTV SHREDDER (come il nemico giurato delle Tartarughe Ninja).

COME SI GUIDA? Acronimo di Dual Tracked Vehicle, il DTV va guidato di corpo un po’ come uno snowboard, ci dicono dalla Casa. Il sistema brevettato DUAL-CVT trasmette i movimenti del pilota al veicolo per mezzo della tavola oscillante su cui si poggiano i piedi. A differenza del Segway, però, per accelerare e frenare bisogna agire sui comandi al manubrio proprio come su una moto. Il cambio invece è un automatico CTV.

VEDI ANCHE

ZERO OSTACOLI Fango, rocce, sabbia e neve o anche tutto insieme non mettono in crisi il DTV che riesce muoversi a grande velocità in ogni condizione atmosferica. C’è anche chi si è già cimentato in acrobazie da motorcross e in effetti, grazie al peso di 111 kg e ai 6 ammortizzatori idraulici è possibile fare anche questo. Anche perché il motore da 196cc produce 14 cavalli e 17,6 Nm di coppia: mica male per un mini-cingolato. Chissà che non nasca un campionato dedicato.

PRONTO SOCCORSO Al di là dell’aspetto ludico, però, il DTV SHREDDER potrebbe venire utile anche come mezzo di soccorso (o di lavoro perché no). Pensate a terreni impervi come boschi o comunque difficili da raggiungere in auto. 


Pubblicato da Marco Rocca, 15/04/2015
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox