News

Dakar 2009: imbarcati gli equipaggi


Avatar Redazionale , il 01/12/08

12 anni fa -

Al via della prima Dakar latinoamericana manca ancora un mesetto, ma i "bolidi" sono già sulla rotta di Di Buenos Aires. 820 team si sfideranno alle pendici delle Ande su un percorso di quasi 9600 chilometri. Ma sorge il forte dubbio che, lontani dall'Africa, possa svanire la magia della corsa.

710 degli 820 veicoli che parteciperanno alla Dakar 2009 sono da qualche ora imbarcati sulla "Grande Benelux", la nave cargo che li porterà a Buenos Aires. Tanti saluti al deserto e ai pericoli di terrorismo, da oggi si corre ai piedi delle Ande e al sicuro. E chissà se anche "traslocata", la corsa saprà conservare il fascino degli scorsi trent'anni di Africa. Per dirne una, per la notte i piloti potranno scegliere tra il bivacco e l'hotel.

VEDI ANCHE



Guarda la mappa
in grandeLa prima tappa (3 gennaio) sposterà la carovana da Buenos Aires nella "Pampa"; poi giù fino alla provincia del Chubut, in piena Patagonia, per risalire subito dopo verso Neuquen e Mendoza. In Cile si entrerà il 9 gennaio, in programma c'è la Mendoza-Valparaiso. Quindi su fino alle sabbie del deserto dell'Atacama prima di tornare in Argentina e scendere nuovamente verso  la capitale (l'ultima fatica è la Cordoba-Buenos Aires, prevista per il 17 gennaio). Il totale fa 14 tappe e 9578 chilometri percorsi.
Pubblicato da Redazione, 01/12/2008
Vedi anche
Logo MotorBox