Ancma: "Più chiarezza per incentivare l'elettrico nelle moto"
Moto elettriche

Più chiarezza per incentivare l'elettrico: ecco la richiesta di Ancma


Avatar di Giorgio Sala , il 22/12/21

7 mesi fa - E-Mobility Industry Survey: ecco la situazione elettrificata in Italia

Si chiama E-Mobility Industry Survey ed è un'indagine sullo scenario elettrificato del mondo delle due ruote: com'è la situazione in Italia?

La transizione delle aziende della mobilità all'elettrico è un trend in continua crescita, ma è anche un persorso fitto di ostacoli: poca liquidità per gli investimenti, poche competenze ma soprattutto una politica opaca. In questo, gli ecoincentivi sono un fattore cruciale. Insomma, sembrano questi gli elementi citati dal report ''E-Mobility Industry Survey'' a cura di Ancma e altre associazioni di categoria come MOTUS-E, ANFIA, ANIE Federazione e l'Università di Ferrara. Parlare di politica e moto, soprattutto in questo periodo, non porta buone notizie... 

Niu MQi GT 2021 Niu MQi GT 2021

VEDI ANCHE



Per conoscere questo scenario, sono state intervistate 122 imprese ANCMA che operano nella mobilità tradizionale, ma anche in quella elettrica. L'obiettivo: capire lo stato della transizione industriale verso l'elettrificazione. Dai costruttori di veicoli finiti (24% del campione), ai vari livelli di fornitura, compresi i fornitori di servizi, che rappresentano, ormai, il 25% del totale in Italia. L'indagine mette in luce le priorità delle aziende, ma anche la cultura dell'elettrificazione nel settore delle due ruote: il 65% degli operatori della componentistica ''la mobilità elettrica non è ancora una priorità'', mentre il 40% degli operatori che si stanno ri-specializzando più rapidamente sono OEM (Original Equipment Manufacturers). Non solo: l'ampia domanda di formazione in questo ambito, oltre che gli ostacoli nel percepire sostegni dalla Pubblica Amministrazione, mettono in evidenza come R&D e innovazione siano fondamentali per questa transizione: il 94% dei costruttori di veicoli finiti sta già investendo in questa direzione. L'indagine è dunque una fotografia dello scenario attuale, importantissima - secondo ANCMA - per affrontare i nodi che affliggono il sistema industriale italiano: in primis, i rapporti con la pubblica amministrazione e i suoi finanziamenti, oltre che i rapporti con il sistema della formazione professionale. 


Pubblicato da Giorgio Sala, 22/12/2021
Tags
Vedi anche
Logo MotorBox