News

Tutte le naked del 2004


Avatar Redazionale , il 09/11/03

17 anni fa -

Riassuntino fase 2. Via le carenature, si parla di naked, il segmento dove forse c'è più fermento quanto a numeri di vendita. Ecco un resoconto veloce delle novità presentate ai saloni che troveremo a breve nei concessionari.

Naked, parola magica che fa brillare gli occhi agli esperti di marketing. Sportive a parte sono loro le moto del momento, le spogliate modaiole che dilagano nelle città, nei ritrovi trendy, sulle strade di tutti i giorni. La riscoperta della moto nuda e pura sta dunque avanzando a grandi passi e queste motorette composte, vestite solo da sella-serbatoio-codino, continuano la loro ascesa nelle preferenze dei motard italiani.

Non è un caso che la moto più venduta in Italia sia proprio una moto nuda, la Honda Hornet; non è un caso che la moto più ambita e desiderata degli ultimi tempi sia un'altra nuda, la MV Brutale. Insomma, il segmento è in fermento, scusate il gioco di parole. E a turbare le notti tranquille dei best seller del momento arrivano nuove contendenti. Kawasaki e Yamaha si buttano a testa bassa nel settore che le aveva viste latitare un po', quello delle nude "economiche" di media cilindrata, le moto dei grandi numeri e dei grandi guadagni. E la vera sorpresa dell'anno arriva proprio da questo settore, con la Gilera Ferro, la prima vera moto automatica, che arriverà presto, si dice, ad un prezzo molto concorrenziale.

Ovviamente anche in questo segmento non si può non notare la proliferazione delle moto d'elite. Non sono mancate le costose special e i prototipi, spesso con evidenti richiami al passato. Segno che per trovare nuova ispirazione, spesso occorre voltarsi indietro. Voi cosa ne pensate? Votatele nel sondaggio di MotorBox, in cui abbiamo inserito le novità proposte ai saloni autunnali e la Honda Hornet, unica non-novità ammessa per riconosciuti meriti di mercato. E se avete ancora dei dubbi su chi votare, date un'occhiata alle nostre schede e alle nostre prove quì sotto.

  Buell XB 12 S Lightning  Ducati Monster 620 APTS  Ducati Sport 1000  Ducati GT 1000  Gilera Ferro  HD Sportster Roadster  Honda CBF 500  Kawasaki Z 750  KTM Duke 990  Mondial RZ Nuda  Mondial Starfighter  Moto Guzzi Breva 1100  Moto Guzzi Griso  MV Brutale S  Triumph TruxtonVoxan Black Magic  Yamaha MT 03  Yamaha FZ6  
Pubblicato da Stefano Cordara, 09/11/2003
Logo MotorBox