News

Piaggio Prototipo


Avatar Redazionale , il 07/12/05

15 anni fa - Ha tre ruote ma ne dimostra due

Ha motore da scooter, piega come una moto ma di ruote ne ha tre. Un oggetto misterioso si aggira per le aree esterne del Motor Show di Bologna, atterrato direttamente dal pianeta Pontedera.


IL TRIANGOLO SI 
Moto? Pochine al Motor Show. In compenso di tre ruote ce n'è fin che volete. Evidentemente l'edizione 2005 della kermesse bolognese è stata scelta come luogo ideale per le ruote dispari. Ibridi a volte derivati dall'auto (vedi Peugeot 20Cup che abbiamo provato nella sezione auto) a volte dalla moto come questo prototipo in stile Mad Max che Piaggio ha fatto circolare per le aree esterne condotto da Mattia Pasini e da Simone Corsi.

SEMBRA PRONTO Le foto che vedete sono state ritratte proprio al Motor Show e mostrano come questo curioso veicolo, dall'aspetto attualmente molto spartano, sembri in realtà già pronto per essere "carrozzato" opportunamente e messo in circolazione su strada. Piaggio non si è certo dilungata in spiegazioni (anzi non ha spiegato proprio niente) e allora ve lo mostriamo così come lo abbiamo visto, tentando di carpirne il funzionamento.


TRE CHE PIEGANO

Il prototipo sembra in grado di offrire una guida motociclistica (o almeno scooteristica); in curva le due ruote anteriori si sfalsano grazie ad un sistema di biellismi consentendo al veicolo di piegare proprio come una moto. Un veicolo che ha già incuriosito più di un nostro lettore, e a ragione. A vederlo non mostra ingombri molto superiori a quelli di uno scooter di taglia grossa, ma rispetto ad un due ruote tradizionale offrirebbe la sicurezza dell'equilibrio stabile (non serve cavalletto e in caso di scivolata non si cade).

TORNEREMO Il prototipo del Motor Show era equipaggiato con il motore 500, ma pare siano possibili anche motorizzazioni di cilindrata inferiore. Torneremo senz'altro sull'argomento appena ne sapremo di più.


Pubblicato da Stefano Cordara, 07/12/2005
Gallery
Logo MotorBox