Motomania:

Dainese 2010


Avatar Redazionale , il 01/10/09

12 anni fa - La casa di Molvena lancia le novità per l'anno venturo puntando come al solito sulla ricerca della massima sicurezza possibile. Tessuti avanzati e protezione ai massimi livelli sono come al solito i punti di forza.

La casa di Molvena lancia le novità per l'anno venturo puntando come al solito sulla ricerca della massima sicurezza possibile. Tessuti avanzati e protezione ai massimi livelli sono come al solito i punti di forza.


Il nuovo
paraschiena
con protezioni
alle scapole
MARCHIO E QUALITÀ Con l'aria che tira per il 2009 nessuno può sorridere, nemmeno le case di abbigliamento. Eppure in Dainese non si lamentano troppo, sanno che il periodo è difficile, ma sanno anche che il brand "pesante" (che da solo però non basta) ma soprattutto la qualità riconosciuta dei suoi capi possono aiutare non poco a superare di slancio il momento non proprio brillante. La filosofia di non "sbracare" con i prezzi, di puntare sulla qualità assoluta dei capi, sui negozi monomarca (i Dainese store o i Dainese Garage"), di coinvolgere il cliente con iniziative a lui dedicate come il giro per le alpi che ha coinvolto 40 motociclisti iscritti al D-Club, sembrano avere un effetto positivo anche sul mercato, che per Dainese quest'anno non è poi così negativo.

SICUREZZA PRIMA DI TUTTO La sicurezza ovviamente è il chiodo su cui Dainese batte più forte anche per il 2010 l'azienda di Molvena è stata pioniera e inventrice di quasi tutti i sistemi di protezione che adesso sono di uso comune e che continuano ad essere perfezionati dia dal lato del comfort sia da quello della protezione. L'ultimo in ordine di tempo è il Protettore Thorax, la protezione per le costole che, a partire dai piloti professionisti, si sta diffondendo sempre più anche nell'utilizzo quotidiano.


Uno dei test
per provare
l'assorbimento
del nuovo
Chest Protector
DEDICATO AL TORACE Dainese sta partecipando al progetto Aprosys, una ricerca a livello europeo che riguarda proprio la protezione di una delle ultime zone rimaste scoperte nella protezione del corpo del motociclista. Il primo risultato è il nuovo Thorax protector che è figlio di studi e di una serie di prove (anche con i Dummy che si utilizzano per l'automobile) espressamente dedicate. Di fatto è praticamente il primo protettore per torace ad essere realizzato con un approccio scientifico. È capace di proteggere da urti frontali e anche laterali, pur lasciando ampia mobilità al pilota.

PARASCHIENA LIVELLO 2 Anche il paraschiena è stato aggiornato e adesso il famoso Wawe sarà anche disponibile con protezione certificata di Livello 2 e con un'altra versione che protegge anche le scapole. Ovviamente la collezione 2010 non riguarda solo i sistemi di protezione, le novità più interessanti toccano un po' tutti i segmenti, dal Racing, al Touring al "City" settore questo che sta assumendo una importanza sempre maggiore visto anche l'andamento del mercato delle due ruote che vede gli scooter sempre più protagonisti delle classifiche di vendita. Ecco in dettaglio le principali novità con una descrizione sommaria e il prezzo di listino.


Dainese Redline
TUTA REDLINE (999 ?) Fa parte della collezione racing 2010 ed è caratterizzata dall'ottimo rapporto qualità/prezzo doppia cucitura anteriore che favorisce la vestibilità e anche il comfort di guida. È realizzata in pelle D-Skin da 1,2 mm e utilizza la nuova fodera interna 3D bubble che consente un miglior isolamento termico e una migliore traspirazione rispetto alla fodera tradizionale. Previsto il fissaggio con velcro per gli stivali "in"

TUTA TRICKSTER (1399 ?) È al top della gamma Dainese e una delle prime tute in canguro di grande serie prodotte dal marchio. Il suo pregio è senza dubbio la laggerezza (pesa il 25% in meno di una tuta in pelle bovina) la vestibilità e la libertà di movimento sono assicurate dagli elastici biassiali nella zona posteriore. Le protezioni sono integrate nella tuta e hanno inserti in Titanio, la fodera NanoFeeel è trattata con ioni di argento per mantenere a lungo le caratteristiche antibatteriche. Come per tutte le nuove tute Dainese anche la Trickster utilizza nuovi slider con una resistenza aumentata del 10 % rispetto alle precedenti.

GIUBBOTTO BONNY LADY (499 ?) Ovviamente è dedicato alle donne, ed è costruito con gli stessi identici concetti di una tuta racing per offrire la protezione migliore possibile. Predisposto per il paraschiena, e per l'aggancio ai pantaloni Fodera 3D Bubble.


Dainese
Dominia Lady
GIUBBOTTO DOMINIA LADY (349 ?) Confezionata completamente in tessuti elasticizzati, come la Cordura Comfort ha ampi inserti in tessuto elastico sui fianchi ed è dotata di fodera termica removibile, di fodera interna trattata con gli ioni d'argento e zip di connessione giacca-pantaloni. Protezioni composite estraibili, inserti in alluminio sulle spalle e alla possibilità di inserire il paraschiena di tipo G.

GIUBBOTTO NEW DELMAR (599 ?) È un giubbotto di tipo racing realizzato con la stessa filosofia delle tute. Speciale pelle D-Skin, spalle termoformate con inserti in titanio, protettori compositi non estraibili, predisposizione per paraschiena tipo G, offrono un livello di protezione ai vertici. Una corretta gestione della temperatura è assicurata da prese d'aria su petto e schiena, fodera 3D bubble e foratura piazzata. Mobilità e comfort elevati sono garantiti dal supporto cervicale Neck 5 (offerto di serie con il giubbotto).


Dainese
Full Metal Pro
GUANTO FULL METAL PRO (269 ?) È l'ultima evoluzione del guanto top di gamma Dainese, realizzato (e non per modo di dire) sfruttando tutte le indicazioni di Valentino Rossi e degli altri Top Rider che vestono i guanti di Molvena. Costruito utilizzando i materiali più resistenti e all'avanguardia, come titanio, fibra di carbonio, filo di Kevlar, per consentire un'elevatissima resistenza all'abrasione e all'assorbimento degli impatti, presenta soluzioni tecniche frutto dello studio ergonomico e dei punti più sollecitati in caso di caduta. In particolare la parte esterna della mano è realizzata con un solo pezzo di pelle eliminando quindi qualsiasi cucitura che possa innescare un cedimento durante una caduta.

GIACCA HILTON HEAD (589 ?) Uno dei top di gamma Dainese caratterizzata dal fatto che la membrana impermeabile della Gore Tex è laminata direttamente sul tessuto e impedisce quindi il classico "impregnarsi" della parte esterna della giacca in caso di pioggia. Fodera in micro piuma, inserti in tessuto elastico, regolazioni per polsi, vita, collo. Prevista cerniera di aggancio giubbino-pantalone. Sicurezza attiva e passiva sono offerte dai protettori compositi articolati, dalla possibilità di inserire paraschiena tipo G e dagli inserti rifrangenti.


Dainese DA-540
CASCO DA-540 (a partire da 299 ?) È un casco in stile retrò ma caratterizzato da una costruzione moderna con materiali di ultima generazione. La calotta è in fibra di vetro e carbonio, mentre gli interni abbinano parti in pelle a tessuti anallergici ad elevata capacità traspirante che garantiscono un elevato livello di comfort.
Pubblicato da , 01/10/2009
Gallery
Logo MotorBox