Anteprima:

Novità Piaggio 2009


Avatar Redazionale , il 03/11/08

12 anni fa - Torna lo Zip cattivo, nuove Vespa

Nuove versioni dell'intramontabile Vespa e il ritorno in listino di un modello storico per la Casa di Pontedera. Ecco le altre novità Piaggio per il 2009


RITORNA IL DUE TEMPI
Con le sue dimensioni ridotte e l'estrema agilità di cui dispone, il Piaggio Zip è diventato in 16 anni di carriera uno degli scooter più apprezzati e desiderati dai centauri in erba. Per il 2009 la Casa di Pontedera ne ripropone una versione dotata del semplice e brillante monocilindrico di 50cc a due tempi. Null'altro cambia rispetto allo Zip che conosciamo, che può quindi contare sulla reattività nel traffico data dalle piccole ruote da 10" e sul divertimento di guida offerto dalla ciclistica sviluppata grazie alla sua lunga permanenza sul mercato.

SEMPRE PIU' VESPA Chi, poi, di presenza sul mercato ne sa davvero molto è sicuramente la Vespa, tanto da essere stata promossa a "brand" a sé stante e da potersi permettere una gamma fra le più ampie del settore scooter nelle cilindrate fino ai 300cc. In questo senso, per il prossimo anno la Vespa potrà contare su due nuove versioni, una di 125cc - quindi guidabile dai sedicenni e dai possessori di patente B - e l'altra di 150cc, pensata per gli spostamenti più impegnativi.


SUPER NEL VESTITO
La prima è basata sulla serie GTS, quella che ha sostituito nel tempo il mitico "vespone" PX, che si presenta ora dotata di un moderno motore di 125cc ed iniezione elettronica. Il nome completo è però GTS 125 Super, dato che dal punto di vista estetico, lo scooter riprende le finiture e gli accostamenti cromatici dell'ancor più sportiva GTS 300 Super. Il motore è il nuovo 125cc Piaggio - che gradualmente sta pensionando l'attuale di pari cilindrata ma alimentato a carburatore - caratterizzato da un'erogazione più fluida ai regimi intermedi, pur mantenendosi entro gli 11 kW di potenza massima, come prescritto dal Codice.


UNA "S" PER IL CASELLO
Chi invece fosse alla ricerca di qualche cavallo in più, e della possibilità di poter accedere a tangenziali ed autostrade con il proprio scooter, nel 2009 potrà valutare l'acquisto anche della nuova Vespa S150, dotata appunto di un motore di cilindrata idonea alle strade a scorrimento veloce e di un'estetica che riprende quella delle mitiche Primavera degli anni 70, con il faro squadrato e le fiancate strette e filanti.


Pubblicato da Michele Losito, 03/11/2008
Gallery
Logo MotorBox