Anteprima:

Le novità Peugeot 2009


Avatar Redazionale , il 07/11/08

12 anni fa - Uno scooter a ruota alta ee il nuovo Speedfight 3

La Casa del Leone si presenta a Milano con due importanti novità: uno scooter a ruota alta che completa l'offerta nel segmento dei targati e il nuovo Speedfight 3, pensato per gli adolescenti più sportivi

A SEDICI IN DUE Peugeot, con il Geopolis, è riuscita a crearsi il suo spazio nel segmento dei ruota alta, proponendo uno scooter dalle linee eleganti e dalla dotazione completa. Ora, lo storico Costruttore francese allarga la sua gamma lanciando uno scooter economico a ruota alta, studiato per contrastare la concorrenza dei produttori orientali e dei loro prodotti spesso venduti a prezzi iper-competitivi.


DUE CILINDRATE
Il nuovo Peugeot LXR è quindi un modello che affianca il più grosso ed equipaggiato Geopolis, posizionandosi in una fascia di mercato più economica, pur mantenedo le stesse doti di stabilità, facilità di guida e comfort del "fratello" maggiore. Cambia invece la dotazione a livello tecnico, che per l'LXR è specifica e si basa su un nuovo motore Euro3, proposto nelle cilindrate 125 e 200.

200 AD INIEZIONE Il mono da un ottavo di litro è accreditato di 13 cavalli, mentre il 200 si spinge fino a 16. Entrambi raffreddati a liquido, si differenziano per quanto riguarda l'alimentazione, a carburatore per il 125 e ad iniezione per il 200. Alle ruote da 16" - con pneumatici 100/80 e 120/80 - è abbinato un telaio compatto, con interasse di 1.385mm e un'altezza della sella di soli 795mm.

ABITABILE PER DUE
Solo il peso non pare particolarmente basso, dato che si parla di 135 kg a secco, ma c'è da dire che le dimensioni del LXR permettono di star comodi sia il guidatore sia il passeggero, cosa che non sempre accade per i prodotti di questa fascia di prezzo. Il serbatoio della benzina ha poi una capacità di 8 litri, e un curioso tappo di rifornimento laterale, posto poco sotto la sella sullo scudo sinistro dello scooter.

DOPPIO DISCO Per quanto riguarda i freni, l'LXR si avvale di una coppia di dischi da 220mm, una dotazione che qualche blasonato concorrente solo quest'anno ha deciso di offrire... Quanto a dotazione, comunque, il nuovo Peugot a ruota alta non delude, dato che di serie è equipaggiato anche di doppio cavalletto (laterale e centrale) e di una stumentazione piuttosto completa.


E SONO TRE
Oltre all'LXR, a Milano Peugeot ha presentato anche il suo nuovo scooter 50 sportivo, lo Speedfight 3, che sostituisce il fortunato Speedfight 2, venduto in oltre 500.000 pezzi in tutta Europa (compreso lo Speedfight originario). Disponibile sia in versione due tempi, sia con un nuovo 4 tempi, il nuovo sportivo di Casa si riconosce per il ritorno ad una forcella tradizionale (al posto dello scenografico monobraccio del "2") e per dimensioni leggermente cresciute: +12cm di lunghezza e + 3cm di interasse.

SOUND SYSTEM Le ruote rimangono di misura intermedia, 13", mentre un significativo up grade riguarda il disco anteriore da 215mm, oltretutto lavorato da una pinza ad attacco radiale, una dotazione piuttosto esclusiva nel settore dei 50cc. Altra dotazione esclusiva è poi la presa 12V nel vano sottosella, pensata anche per alimentare un impianto audio MP3 opzionale con tanto di amplificatore, una coppia di casse e comandi al manubrio.


Pubblicato da Michele Losito, 07/11/2008
Gallery
Logo MotorBox