Anteprima:

Husqvarna TE 310 e TC 450 2009


Avatar Redazionale , il 08/05/08

13 anni fa - Nuova cilindrata per l'enduro Husky

Per l'off road è già iniziato l'anno prossimo, a Barcellona Husqvarna rompe il ghiaccio e mostra in anteprima due nuovi modelli della gamma off road. Inedita la 310 cilindrata "intermedia" apprezzata dagli enduristi da diporto, e non solo da loro.


NUOVO CORSO
Il nuovo corso BMW inizia da qui, da questi due modelli 2009 che Husqvarna ha appena presentato al salone di Barcellona. E siccome è chiaro che con questa acquisizione la Casa di Monaco vuole andare a dar fastidio a KTM ecco spiegato l'arrivo della TE 310, moto inedita nella gamma Husky che trova come unica competitor, guardacaso, la EXC 300 due tempi prodotta a Mattighofen. Moto intelligente, comunque, la 310, dedicata soprattutto a chi la disciplina dell'enduro la pratica per diletto, e che pur amando la leggerezza della 250 apprezza un motore più corposo che tiri fuori dai guai nelle situazioni scabrose.

DUEMMEZZO MAGGIORATO Il motore è derivato dal già noto duemmezzo ad iniezione, maggiorato nella cilindrata con l'arrivo di un pistone più grande (passato da 76 a 83 mm con corsa confermata a 55 mm), che migliora la coppia e l'erogazione ai bassi regimi. La 310 è la testa di ponte della gamma enduro 2009, e oltre al pistone maggiorato ha ricevuto una lunga serie di interventi al motore (valvole, pattino catena di distribuzione, filtro olio più efficiente, cambio modificato) che probabilmente interesseranno anche le altre moto in gamma.

TELAIO LEGGERO Inoltre, la nuova TE propone anche un nuovo telaio alleggerito di 1 kg rispetto al precedente, (la moto è annunciata per 107 kg) e nuove tarature specifiche per le sospensioni. Nuovi sono anche i dischi a margherita mentre i cerchi conquistano la cattivissima anodizzazione nera già presente lo scorso anno sui modelli cross. Ancor più spinto il design, ormai le off road sono sempre più rastremate e snelle con plastiche ridotte all'osso.


CROSS RINNOVATA
A proposito di cross l'altra novità presentata a Barcellona è la TC 450 che beneficia di numerosi interventi (quelli al motore sono in comune con la TE) e vede l'arrivo di un nuovo scarico in titanio che dovrebbe migliorare la risposta ai bassi regimi, oltre al già citato telaio alleggerito di un kg. La TC 450 dichiara ora un peso a secco di 104,5 kg.


Pubblicato da Stefano Cordara, 08/05/2008
Gallery
Logo MotorBox