Logo MotorBox
Anteprima

Husqvarna ecco il motore stradale


Avatar Redazionale , il 06/05/11

12 anni fa - Prime foto e informazioni sul nuovo motore bicilindrico Husqvarna

Parente del bicilindrico BMW, il nuovo motore Husqvarna è in realtà un 900 cc con temperamento più sportivo. Equipaggerà una nuova gamma di moto, le prime vere "stradali" di Husqvarna.

NONSOLORUMORS Il concept mille3 presentato allo scorso Eicma è stato ovviamente una bella provocazione, ma i rumors sempre più insistenti dell'arrivo di una gamma di Husqvarna bicilindriche realizzate sulla base della serie F800 di BMW hanno trovato prima conferma dalle parole degli stessi vertici tedeschi e oggi nelle prime foto del motore che sarà il primo motore di grossa cilindrata (oltre 600 cc) realizzato da Husqvarna.

CONFERME UFFICIALI Tempo fa, in occasione della presentazione della K 1600 GT,  durante la presentazione dei programmi futuri del gruppo BMW ci arrivò la conferma ufficiale che al possimo salone di Milano avremmo potremo vedere le Husqvarna di nuova generazione con motore bicilindrico. Logico pensare che il motore montato sulle nuove "Husky", potesse essere parente stretto di quello che attualmente muove la serie "F" di BMW. Si parlava di una cilindrata di 800 cc, in realtà le prime informazioni ufficiali parlano invece di una cilindrata di 900 cc. Il motore pur derivando ed essendo strettamente legato al motore BMW è in realtà stato rimaneggiato piuttosto profondamente per ottenere un carattere più sportivo e in sintonia con il marchio che le nuove moto porteranno sul serbatoio.

VEDI ANCHE

EVENTO STORICO Per Husqvarna si tratta di un evento storico, al contrario di KTM che negli anni sessanta produceva già moto stradali e che con la Super Duke possiamo dire che sia rientrato nel segmento, il marchio ex svedese (oggi invece italianissimo) affonda da più di 100 ani le sue radici nell'off orad. Il debutto su strada delle nuove Husqvarna è quindi sicuramente un passo importante. Nulla ancora si sa sulla tipologia delle moto ma la logica vuole che possano essere una enduro e una motardona in linea con il marchio (quella che vedete nella foto è una interpretazione fatta qualche tempo fa dal sito inglese Visordown). Ma gli uomini BMW ci hanno abituato alle sorprese per cui aspettiamoci di tutto. Presto potremo saperne di più, e all'Eicma potremo vedere le moto dal vivo.


Pubblicato da Stefano Cordara, 06/05/2011
Gallery
Vedi anche