Autore:
Stefano Cordara

Chiamatele limited edition, serie oro, collezione privata, "cel’ho solo io". Chiamatele come volete ma quelle moto con la targhetta sono ormai diventate prassi comune dei costruttori più esclusivi. Prima la serie "di lusso" a prezzi esagerati e per pochi appassionati, poi la serie comune per tutti gli altri (comunque facoltosi) appassionati di due ruote. La prassi l’ha seguita anche la Mondial, solo che quasi nessuno se ne è accorto. Anche perché tra la Piega Limited (quella numerata) e quella attuale non c’è praticamente alcuna differenza, anzi, a voler guardare, va meglio questa della prima.  

Nessuna presentazione, nessun lancio pubblicitario la PIega è rimasta uguale ma il prezzo è sceso di parecchio. Merito di una miglior razionalizzazione

costruttiva, di tante piccole cose che hanno permesso di limare ben 6100 € sul listino. Le differenze in realtà ci sono ma non riguardano i materiali o il peso, o ancora le soluzioni tecniche adottate che restano invariati. In realtà la Piega è una moto in continua evoluzione, i tecnici stanno continuando a svilupparla per rendere perfetto ciò che è già buono.

La versione attuale ha uno scarico completamente riprogettato per trovare i cavalli promessi, che a quanto pare adesso rispondono tutti all’appello. Ma in Mondial sono stati attenti anche a quello che è emerso dalle prime prove sulle riviste specializzate. Avere una produzione semi-artigianale può anche avere i suoi vantaggi e quindi si riescono a correggere gli errori in corsa.

La carenatura toccava in piega? Ora non più, rifatta nella zona inferiore, più attillata. Il serbatoio era troppo largo e poco smussato? Voilà, eccolo rifatto, più compatto e soprattutto stretto nella zona di passaggio delle gambe, sebbene sulle prime sembri uguale al precedente. Insomma dalla parti di Arcore si stanno dando un bel daffare, e adesso che ha un prezzo alto si, ma non impossibile, la Piega con i contenuti che ha potrebbe diventare davvero un buon affare. Ah, dimenticavamo i prezzi: 23.900 € per la versione "base" e 25.900 per la versione con carbonio a vista, realizzata solo su ordinazione.


TAGS: mondial: piega a meno 6000