Documentari:

Cuban Harlistas, hasta la moto, siempre!


Avatar Redazionale , il 10/07/09

12 anni fa - Un mediometraggio racconta per episodi la storia degli harleysti di Cuba. Quando la passione per la moto è più forte anche dell'embargo.

Un mediometraggio racconta per episodi la storia degli harleysti di Cuba. Quando la passione per la moto è più forte anche dell'embargo.

Costa 33 euro e si può acquistare online il DVD di Cuban Harlistas, un suggestivo film/documentario diretto da Guido Giansoldati che – come già svela il titolo – permette di conoscere la suggestiva realtà degli harleisti cubani. All'inizio dei 55 minuti del filmato (girato in alta definizione in spagnolo, con voice over inglese e sottotitoli anche in italiano), si viene catapultati al Colon, il cimitero monumentale de L'Avana. E' qui che, dal 1992, si ritrovano nel mese di giugno i membri del MOCLA, il Classic Moto Club di Cuba, a celebrare il "Dìa del Motorista Ausente", il giorno del motociclista assente, nell'anniversario della morte del loro "padre spirituale" Pepe Millesima, al secolo José Lorenzo Cortés.

Pepe Millesima è il leggendario meccanico che ha rimesso in funzione molte delle vecchie Harley dei membri del Club, recuperando con pazienza pezzi di ricambio da moto abbandonate e cadute in disuso, anche per l'impossibilità di trovare parti originali a causa dell'embargo commerciale in vigore dal 1962. Cuban Harlistas racconta la storia di chi ne ha raccolto l'eredità e di chi viaggia per le strade dell'isola caraibica sulle vecchie bicilindriche di Milwaukee attraverso le immagini e le interviste di nove biker, tra cui due donne. A fare da denominatore comune a tutti i personaggi c'è una passione incrollabile, che negli ultimi tempi ha trovato un supporto anche nella Metzeler, che si è attivata per fare avere un set di pneumatici ME880 a ciascun membro del MOCLA. Per acquistare il DVD, avere ulteriori informazioni sui motociclisti e ammirare altri scatti di Michael Lichter oltre ai sei qui presentati ci si può collegare al sito www.cubanharlistas.com


Pubblicato da Paolo Sardi, 10/07/2009
Gallery
Logo MotorBox