Logo MotorBox
Batterie intercambiabili

Nuovo accordo tra Honda, Yamaha, Kawasaki e Suzuki


Avatar di Giorgio Sala , il 26/03/21

3 anni fa - Batterie moto, accordo raggiunto tra Honda, Kawasaki, Suzuki, Yamaha

Batterie moto, accordo raggiunto dalle case giapponesi
Le "quattro sorelle" giapponesi hanno definito le linee guida per creare delle batterie estraibili con caratteristiche standard

Ad aprile 2019 è nato un consorzio di batterie intercambiabili per motocicli elettrici tra le “quattro sorelle” Giapponesi: Honda, Yamaha, Suzuki e Kawasaki. Si trattava di un vero e proprio accordo nato per standardizzare un componente chiave per i veicoli 100% elettrici: le batterie. Più precisamente, a delle batterie estraibili e intercambiabili.

Non fate confusione: questo accordo industriale è precedente alla dichiarazione d’intenti firmata recentemente da Piaggio, KTM, Honda e Yamaha. L’obiettivo, però, è tutto sommato il medesimo. Da due anni a questa parte sono nate delle linee guida per la condivisione delle batterie intercambiabili, favorendo una soluzione Eco-Friendly a dei veicoli… Eco-Friendly! Il progetto “e-Yan OSAKA”, supportato dal consorzio, è stato sviluppato dalla JAMA (Japanese Motorcycle Manufacturers), dall’Università di Osaka e dalla Prefettura di Osaka e ha come obiettivo la sensibilizzazione e l’utilizzo – da parte della popolazione – di motocicli elettrici ecosostenibili. Dunque, il consorzio verificherà le caratteristiche tecniche delle batterie e procederà alla loro standardizzazione.

VEDI ANCHE

STANDARDIZZAZIONE Un po’ come le prese USB-C, i lettory Blue Ray o la connettività Bluetooth nel settore digitale, anche queste batterie saranno un tratto comune ai veicoli prodotti in Giappone. Tuttavia, grazie alla dichiarazione d’intenti di qualche tempo fa, è possibile che altri costruttori europei si adeguino a questo nuovo standard.


Pubblicato da Giorgio Sala, 26/03/2021
Vedi anche