Avventura:

la Transiberiana in moto


Avatar Redazionale , il 21/06/07

14 anni fa - Da Arese alla fine del mondo in solitaria

30.000 km in due mesi, da Arese a Vladivostok in solitaria costeggiando la transiberiana. Questo il viaggio avventura di Mauro Rocca che seguiremo come un vero e proprio diario di bordo.


Un viaggio fino all'altra parte del mondo per riprendere adandare in moto nel migliore dei modi
, dopo un grave incidente che rischiava disepararlo per sempre dalle due ruote. Mauro Rocca partirà il 23 giugno daArese, in Lombardia, con la sua Yamaha FJR 1300 ABS. La sua destinazione è Vladivostok:due mesi di viaggio per 30.000 chilometri, alcuni dei quali su strade nonasfaltate o in costruzione, costeggiando il percorso della Transiberiana.

Un percorso mitico, raccontato da molti viaggiatori famosi,ancora poco contaminato dal turismo e dalla presenza occidentale, che oltre auna linea ferroviaria rappresenta un mondo antico, legato a valori e ritmi chenei paesi industrializzati sono andati perduti e a tradizioni completamentesconosciute.


Non sarà un semplice attraversamento di paesaggi insolitaria, ma anche un'occasione di contatto con una realtà così diversa dallanostra, unita a uno scopo umanitario: ci sono orfanotrofi, in Russia, dovemanca letteralmente tutto. Mauro porterà la sua solidarietà e chiederà a chi siprende cura di questi bambini che cosa possiamo fare per loro, in qualesituazione vivono. Nei progetti di Mauro è anche prevista una visita allacomunità italiana di Togliattigrad, città sede dell'industria automobilisticaVAZ, fino agli anni '70 in collaborazione con FIAT. La sua compagna di viaggio sarà una Yamaha FJR 1300 assolutamente di serie, moto stradale adatta alle lunghe percorrenze ma non una fuoristrada. Questo viaggio sarà senz'altro un banco prova severo anche per la granturismo di Iwata.


Un viaggio appassionante, che Motorbox, uno degli sponsor dell'evento,seguirà da vicino, pubblicando i resoconti che Mauro invierà tappa dopo tappa, o appena troverà un collegamento con il resto del mondo..
.

Mauro partirà da Arese il prossimo sabato. La partenza è prevista dalle 10 del mattino davanti al comune di Arese via Roma 2. Se volete andarlo a salutare questa è l'occasione buona, poi non lo rivedrete per un po'...

Per vedere il percorso che Mauro effetuerà cliccate qui
Pubblicato da Redazione, 21/06/2007
Gallery
Logo MotorBox