Una società con sede a Monaco ha sviluppato una tecnologia con la quale realizzare protezioni per capi tecnici e imbottiture protettive per caschi, ispirata a ricerche condotte in seguito a un incidente aereo commerciale avvenuto in Inghilterra alla fine degli anni Ottanta. Chiamata Koroyd, l’azienda serve un’ampia gamma di settori oltre a quello motociclistico, tra i quali sport sulla neve, edilizia e perfino seggiolini per bambini.
Koroyd: la forma migliore per assorbire energia in caso di impatto è un tubo
Sul sito si legge che alla base dell'idea c'è l'incidente aereo di Kegworth. Avvenuto l’8 gennaio 1989, coinvolse un Boeing 737 con 126 persone a bordo che si schiantò nei pressi dell'autostrada M1 nel Leicestershire, causando la morte di 47 persone. La tragedia diede il via a uno studio approfondito su come ridurre i traumi da impatto per salvare vite in futuro. Si scoprì che un tubo cilindrico è il modo più efficiente per assorbire energia in caso di impatto. Koroyd, sulla base di quei risultati, ha creato un'omonima struttura che è essenzialmente un insieme di migliaia di tubi saldati termicamente tra loro, in plastica, che forma un materiale a fogli.
Questa serie di tubi cavi può essere saldata in qualsiasi forma, ed è così adatta per l’integrazione in strutture complesse come i caschi da moto. Al momento dell’impatto, i tubi assorbono l'urto accartocciandosi uno sull’altro riducendo la trasmissione di energia al motociclista fino al 42% rispetto all’EPS (polistirene espanso) che si trova in molyi caschi. Inoltre, la struttura a celle aperte del Koroyd consente all’aria di fuoriuscire durante la compressione, evitando la densificazione del materiale.
Ma non si tratta solo di imbottiture dei caschi (il brand americano Klim utilizza Koroyd per i suoi caschi da offroad): l’azienda propone anche una gamma di protezioni per arti traspiranti ed elastiche per motociclisti. Disponibili in versioni con protezione di livello 1 e 2 secondo gli standard EN1621, lo sviluppo della linea è iniziato nel 2024 e presenta un design a nido d’ape studiato per seguire i movimenti del corpo.