News

Honda FMX 650


Avatar Redazionale , il 13/09/04

17 anni fa - La motard per tutti i giorni

Carina e costa poco la FMX 650. Ecco come Honda interpreta il motard per tutti, quello da città e da divertimento senza impegno. Base solida, estetica accattivante, la FMX ha le carte in regola per piacere.

MOTARD PER TUTTI  Dopo l'aggiornamento della sportivissima CBR 600RR, l'unica vera novità presentata da Honda è questa SuperMotard di fascia bassa a portata di molti portafogli. La Honda si riconferma sempre più orientata alla ricerca di prodotti di bell'aspetto e di prezzo contenuto, con l'intenzione di portare alla moto il maggior numero di utenti possibili. Ha aperto la strada la CB600F, la prosegue questa FMX 650 che riprende ossatura e cuore dall'inossidabile e stravenduta Dominator.

DIVERTENTE Infatti, il motore è il notissimo monocilindrico raffreddato ad aria campione di affidabilità, ma con una manciata di cavalli in meno (solo 37,6 con una coppia di 52,3 Nm a 4500 giri). Trentasette forse sono pochini, ma probabilmente più che sufficienti per una moto di soli 163 kg e che non ha vere velleità sportive. Vuole solo avvicinare i più "timidi" al divertente (F come "fun"?) e trendy mondo delle motard, senza gravare troppo sulle finanze della casa.

BEN VESTITA

L'estetica è accattivante, sportiva ma non esasperata, con una bellissima coda filante, un faro a led a filo con le plastiche e la sella alta da terra di 875 mm. Davanti spicca la forcella con steli rovesciati di 45 mm con una escursione di ben 218 mm. Al posteriore, sul forcellone, lavora un monoammortizzatore Pro-link con una escursione di 186 mm. Per quanto riguarda la sicurezza, davanti spunta un disco di 296 mm morso da una pinza a due pistoncini, mentre dietro c'è un disco di 220 mm, con pinza a singolo pistoncino. MOTARD VERA Il manubrio è da motard vera, bello largo, buono per destreggiarsi nel traffico e tra le curve e tornanti di un passo, così come da motard sono le ruote a raggi tutte in nero con ruote di ben piazzate, con 120/70-17" davanti e 150/60-17" dietro. Bello anche il doppio parafango, mentre sotto la sella si celano quattro utili gancetti retrattili dove ancorare il ragno o le corde elastiche. PREZZO ONESTO, ANZI DA URLO Sì, ma quanto costa alla fine la Honda FMX 650? In Honda non si sbilanciano troppo, ma sembra che questa motard costerà all'incirca  6000/6200 Euro. Un prezzo decisamente competitivo rispetto alle potenziali concorrenti come ad esempio la più recente Yamaha XT 660 X, anche grazie al fatto che come già detto, motore e telaio sono quelli della Dominator anche se per il resto la FMX è una moto a sé.
Pubblicato da Alfredo Verdicchio, 13/09/2004
Gallery
Logo MotorBox