8 ore di suzuki honda hrc prima
Racing news

8 ore di Suzuka, il Team Honda HRC conclude i test al primo posto


Avatar di Fabio Meloni, il 01/08/25

15 ore fa - Zarco fa segnare il best lap, out Xavi Vierge per problemi di procedura

Zarco fa segnare il best lap, out Xavi Vierge. Secondo posto per lo Yamaha Racing Team, terzo Yoshimura SERT Motul

In condizioni climatiche calde e umide, tipiche della stagione e dell’evento, si sono svolte le sessioni finali di test sul circuito di Suzuka, in preparazione per la 46ª edizione della FIM Endurance World Championship “Coca-Cola” Suzuka 8 Hours Road Race, in programma per domenica 3 agosto.

8 Ore di Suzuka, la classifica dei test

Il team Honda HRC ha completato i test chiudendo in testa alla classifica generale con il miglior tempo sul giro di 2'05''645, realizzato nella sessione 4 da Johann Zarco. La squadra ufficiale Honda HRC è scesa in pista con una formazione modificata all’ultimo minuto: accanto a Takumi Takahashi e Johann Zarco si è unito Xavi Vierge, che ha sostituito l’infortunato Iker Lecuona. Lo spagnolo non è nuovo a questo evento iconico, avendo fatto parte della formazione vincente di HRC nel 2023 insieme a Takahashi e Tetsuta Nagashima. Peccato che a test conclusi sia arrivata la notizia dell'esclusione di Vierge dalla gara per problemi procedurali.

8 Ore di Suzuka, test. Il francese Johann Zarco in forze al Team HRC è stato il pilota più veloce8 Ore di Suzuka, test. Il francese Johann Zarco in forze al Team HRC è stato il pilota più veloce

Il secondo miglior tempo di 2'05''981, anche lui ottenuto nel corso della quarta sessione, è stato realizzato dallo Yamaha Racing Team composto da Jack Miller, Andrea Locatelli e Katsuyuki Nakasuga.

8 Ore di Suzuka, test. La R1 dello Yamaha Racing Team è stata la seconda più veloce. Qui Katsuyuki Nakasuga è in sella8 Ore di Suzuka, test. La R1 dello Yamaha Racing Team è stata la seconda più veloce. Qui Katsuyuki Nakasuga è in sella

Il terzo miglior tempo è stato di 2'06''559. È stato realizzato nella seconda sessione dallo Yoshimura SERT Motul (Suzuki), nel quale corrono Dan Linfoot, Cocoro Atsumi, Gregg Black ed Etienne Masson.

8 Ore di Suzuka, test. La GSX-R1000R di SERT Yoshimura chiude al terzo posto8 Ore di Suzuka, test. La GSX-R1000R di SERT Yoshimura chiude al terzo posto

8 Ore di Suzuka, i record sul giro

Nel contesto del Campionato del Mondo Endurance, il record sul giro di Suzuka è stato fatto in qualifica nel 2022 da Tetsuta Nagashima, in sella alla CBR1000RR-R del Team Honda HRC. È di 2''04''934. Mentre il record in gara è del 2019 e appartiene a Jonathan Rea e al Kawasaki Racing Team: 2'06''805.

VEDI ANCHE


Pubblicato da Fabio Meloni, 01/08/2025
Tags
Gallery
  • Gallery - immagine 2#
Vedi anche