Sport

La KTM 1190 RC8 R Superbike domina l’IDM in Germania


Avatar Redazionale , il 13/06/11

10 anni fa - La KTM RC8 R ha iniziato alla grande il campionato IDM Superbike 2011

La bicilindrica austriaca dimostra tutto il suo potenziale dominando le prime tre gare della stagione nel combattutissimo campionato IDM.

Dopo aver vinto il titolo costruttori e aver sfiorato il titolo piloti nel 2010, la KTM RC8 R ha iniziato alla grande anche il campionato IDM Superbike 2011. Cinque vittorie su sei manche finora disputate, due piloti (Martin Bauer e Matej Smrz) già autori di una doppietta e ai primi due posti del campionato. L’esordio al Nurburgring ha visto Martin Bauer inaugurare il campionato con una clamorosa doppietta. L’austriaco ha vinto sia Gara1 sia Gara2 dopo che le RC8 R avevano monopolizzato la prima fila con Stefan Nebel, Matej Smrz e lo stesso Bauer.

La successiva gara di Oschersleben ha visto invece il dominio del ceco Matej Smrz, fratello minore del più famoso Jackub, certo non meno veloce visto che ha dimostrato un grande affiatamento con la RC8 R riuscendo a sfruttare al meglio gli oltre 190 cv del bicilindrico factory. Il dominio della RC8 R è continuato anche nell’ultima gara prima della sosta di tre settimane che caratterizza l’IDM. Di nuovo al Nurburgring, di nuovo una pole, una vittoria e un secondo posto per Martin Bauer e Matej Smrz che vincendo quest’ultima gara si è piazzato in testa al campionato. Ora Smrz conduce con 98 punti e Bauer è secondo in classifica con 93. Nel campionato costruttori KTM è nettamente in testa con 197 punti contro 163 della BMW, 109 della Honda e i 93 punti della Yamaha.

Il prossimo appuntamento con l’IDM è per il week end del 17-19 Giugno al Sachsenring.


Pubblicato da Barbara Calligola, 13/06/2011
Gallery
Logo MotorBox